Alberto Freddi

Liuteria

Bruno Costardi

Alberto Freddi è nato a Lecco nel 1991.

Diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como, approfondisce il suo legame con lo strumento diplomandosi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Sta svolgendo il tirocinio a Bergamo, dal maestro liutaio Bruno Costardi, con l’aiuto del quale realizzerà preziosi strumenti fino al 22 maggio 2015.

Bruno Costardi
Bruno Costardi ha studiato alla Scuola Internazionale di Liuteria a Cremona (all'epoca IPIALL) con nomi del calibro di Primo Pistoni, Wanna Zambelli, Alceste Bulfari, Giorgio Scolari e Stefano Conia. Nel 1986 ha aperto la sua bottega a Bergamo assieme a M. Cavazzuti e A. Bozzini, dedicandosi alla costruzione di violini su modelli cremonesi, qualche viola e violoncello. Risalgono alla fine degli anni ‘90 i suoi lavori su modelli bresciani (violino e viola “Gasparo Da Salò”) e veneziani (violoncello “Santo Serafin” e violino “Pietro Guarneri di Venezia”), strumenti con verniciatura “in patina”. Dal 2013 ha ripreso il modello “Antonio Stradivari 1715”, anche questo con patina di antico. Per i noti musicisti Giovanni Gnocchi, violoncellista, e per Simonide Braconi, viola e viola d’amore, Bruno aveva realizzato gli strumenti ad arco prediletti. Fino al 2020, anno in cui è mancato, Bruno Costardi ha firmato 223 etichette tra violino, viola, violoncello, viola d'amore. Viene ricordato con grande affetto e stima dalla comunità dei colleghi e dai cittadini bergamaschi, per il suo talento e il suo carattere schivo. La bottega continua la sua attività mettendo a frutto la sua grande lezione.