2016

Alessandro Beduschi

Liuteria

TIROCINIO PRESSO:

Marco Osio
Cremona, Lombardia

Alessandro Beduschi è nato nel 1996 nella provincia di Mantova. Coltiva sin da piccolo la passione per la musica e l’hobby della falegnameria. È quindi per lui naturale indirizzare la propria formazione nel campo della liuteria.

Dopo aver conseguito il diploma di Tecnico di Liuteria con il massimo dei voti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona nel 2015, è stato accolto come tirocinante nella bottega del maestro liutaio Marco Osio di Cremona, che lo segue fino al 31 maggio 2016.

CONDIVIDI

Marco Osio
Nel 1994 si diploma alla scuola Internazionale di liuteria di Cremona, con Giorgio Scolari. Si perfeziona con il maestro Gio Batta Morassi e suo figlio Simeone. Costruisce violini, viole e violoncelli seguendo i modelli classici cremonesi (Stradivari, Amati, Guarneri); utilizza inoltre, per i violini, anche un modello Ornati del 1929. Impiega esclusivamente legni scelti e stagionati, prestando particolare attenzione alle qualità acustiche dei suoi strumenti. Ha partecipato con successo a prestigiosi concorsi di liuteria conseguendo numerosi premi e riconoscimenti: nel 2001, il primo premio con un violino e secondo premio con una viola al concorso nazionale di Baveno (Italia); nel 2011 primo premio e premio speciale per il miglior lavoro con un violino al concorso internazionale Arvenzis di Dolny Kubin (Slovacchia); nel 2017, primo premio e medaglia d’oro con una viola al concorso internazionale di Malta; nel 2021, menzione d’onore con una viola al concorso Triennale di Cremona (Italia). I suoi strumenti sono suonati in tutto il mondo, in particolar modo in Cina, Giappone, Taiwan e U.S.A.