2020

Arianna Pinna

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Officine Saffi
Milano, Lombardia

Arianna Pinna, classe 1996, nasce e cresce a Milano. Si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo il terzo anno di studi alla Akademie der Bildenden Künste di Monaco.

La sua ricerca artistica si focalizza sulla ceramica, materiale che predilige e tecnica che sente a lei più affine. Dedica la tesi alla ceramica nell’arte contemporanea e frequenta il corso di Tecniche artigianali applicate al design alla Fondazione Cova di Milano. Coglie l’occasione, con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, di svolgere a partire da febbraio il tirocinio di sei mesi presso Officine Saffi, galleria milanese specializzata in opere ceramiche contemporanee. All’interno del laboratorio la segue l’artista ceramista Sara Scalzotto, sua tutor. Qui approfondisce le sue conoscenze nella formatura di stampi in gesso, nella modellazione a colombino, nella realizzazione di smalti e in generale affianca tutte le attività del laboratorio: dalla realizzazione di commissioni, al supporto tecnico agli allievi dei corsi, fino all’allestimento di mostre. Da giugno Arianna ha ripreso in mano l’argilla, dopo l’emergenza sanitaria, per proseguire il tirocinio fino a fine novembre 2020. Dichiara:

“l’esperienza in Officine Saffi è la più stimolante che abbia avuto fino ad oggi: più lavoro qui, più vorrei conoscere. Ogni giorno Sara mi introduce a una tecnica o a una sua variante che mi fa comprendere quanto ancora ci sia da scoprire e sperimentare. Non ho un piano preciso per il mio futuro, ma sono certa che la ceramica ne farà parte”.

CONDIVIDI

Officine Saffi
Officine Saffi è uno studio di produzione creativa e di ricerca nell’ambito della ceramica contemporanea, fondatrice e animatrice Laura Borghi. L’atelier-galleria si trova in centro a Milano e collabora con una rete estesa di partner locali e internazionali ed esperti di settore, con l’obiettivo di promuovere la cultura della ceramica contemporanea d’artista mettendo in contatto artisti, designer e aziende. La Fondazione Officine Saffi promuove la ceramica contemporanea investigando i confini tra arte, design e artigianato, progetta e produce mostre di artisti internazionali, organizza corsi e workshop di ceramica, un premio biennale e residenze per artisti. Nei laboratori dell’atelier si cuoce ad alta e bassa temperatura, si producono ricette e smalti, si sperimentano continuamente materiali e tecniche: partendo dalla tradizione ceramica italiana, vengono perfezionate lavorazioni e processi, con un approccio multidisciplinare votato alla creazione di progetti anche complessi, su larga scala e multidimensionali. Negli anni, Officine Saffi ha collaborato con importanti marchi del design, tra cui Bottega Veneta, Cassina e Knoll, oltre che con designer e artisti tra cui Elisa Ossino, Anders Ruhwald, Paolo Gonzato e Loredana Longo, insieme a molti altri.