Benedetta Visconti

Restauro

CCR La Venaria Reale
La Venaria Reale (TO), Piemonte

Benedetta Visconti, nata e cresciuta ad Alessandria. Dopo il diploma classico, intraprende subito la sua carriera di aspirante restauratrice,

conseguendo la laurea quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Scuola di Alta Formazione del CCR Venaria Reale, con una specializzazione in materiali lapidei e superfici decorate dell’architettura. La sua Scuola la candida con successo al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni e Benedetta è lieta di poter tornare a lavorare nell’ambiente che l’ha cresciuta come professionista dei beni culturali. Svolge infatti il suo tirocinio proprio presso il Centro di Conservazione e Restauro de La Venaria Reale, in provincia di Torino, sotto l’attenta supervisione della Direttrice dei laboratori di restauro, la Dottoressa Michela Cardinali, fino al 4 giugno 2019.
Benedetta non nasconde la sua sete di sapere e voglia di fare: “Finora sono stata coinvolta nel cantiere di studio e restauro dei dipinti murali di età romanica recentemente riportati alla luce nella Cappella d’inverno del Santuario della Consolata di Torino, dove ho potuto comprendere le dinamiche di un cantiere di restauro, con tutti gli imprevisti quotidiani. Spero di poter approfondire ulteriormente questo aspetto partecipando presto ad altri cantieri, cimentandomi in altre attività”.

CCR La Venaria Reale