Camilla Grimaldi

Mestieri dello spettacolo

CostumEpoque
Roma, Lazio

Camilla Grimaldi è una ragazza cresciuta in un piccolo paese in provincia di Viterbo, San Lorenzo Nuovo. Fin da bambina nutre la passione per il disegno e per il creare con le mani.

Dopo il diploma a Orvieto si laurea in Cultura e Tecnologia della Moda all’Accademia di Belle Arti di Roma. È poi la volta del corso di Costume per lo spettacolo della LabCostume, nella capitale, che la lascia entusiasta. Frequenta quindi anche il corso di Sartoria teatrale presso la stessa scuola, che, mettendola in contatto con i costumisti e gli altri professionisti del settore, le apre le porte del mondo teatrale: se ne innamora definitivamente.

Viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni e a partire da dicembre 2019 svolge il suo tirocinio di 6 mesi presso la sartoria teatrale CostumEpoque a Roma, importante realtà che da più di sessant’anni realizza costumi per spettacoli teatrali, film, fiction, grandi parate storiche. A seguirla in questa avventura, ripresa a luglio dopo l’emergenza santitaria e prolungata fino a fine settembre 2020, c’è Rosanna Grassia, la titolare e sua tutor, che la guida nella preparazione di fantastici costumi e accessori.

Camilla racconta con soddisfazione: “in brevissimo tempo ho assistito e partecipato attivamente alla vita della sartoria: ho preso parte alle prove dei costumi in atelier, realizzato corsetti, aiutato nella preparazione di costumi per un’opera lirica e molto altro. Sto imparando davvero molto da questa esperienza, mi diverto e ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da scoprire”.

CostumEpoque
CostumEpoque è un laboratorio artigianale dove si realizzano costumi d’epoca per il cinema, il teatro, manifestazioni ed eventi culturali o religiosi. Una squadra di esperte modelliste, sarte, ricamatrici e restauratori di tessuti, oltre che costumisti, scenografi e coreografi lavorano insieme per realizzare creazioni davvero uniche. I maestri dell’atelier sono anche in grado di applicare varie tecniche per il trattamento dei tessuti, come la tintura e l’invecchiamento. L’atelier si articola in quattro sale prova, un laboratorio di sartoria e un magazzino di tessuti e dispone di un vastissimo repertorio di oltre 20.000 abiti di scena, corazze, maschere e altri accessori. CostumEpoque collabora da sempre con i comuni italiani per la realizzazione di grandi parate e rievocazioni storiche, palii, carri allegorici e presepi viventi. Si realizzano anche abiti da sposa e abiti da cerimonia, anche su misura e su disegno.