Chiara Segaliari

Liuteria

Pierre Bohr
Milano, Lombardia

Chiara Segaliari, nata a Genova nel 1986, è una musicista e suona la viola da gamba da quando aveva 17 anni.

Si è trasferita a Milano nel 2008 per studiare presso la Civica Scuola di Liuteria. Nel frattempo ha acquisito esperienza lavorando in alcune rinomate botteghe liutarie della città.
Nel settembre 2011 ha iniziato il suo tirocinio presso la bottega del Maestro Pierre Bohr a Milano, che l’ha assistita per sei mesi nella costruzione di un baryton, un particolare strumento ad arco in uso nel XVIII secolo.

Pierre Bohr
Pierre Bohr si è formato presso la storica Civica Scuola di Liuteria di Milano fondata dall’organologo Marco Tiella, poi attraverso lo studio di strumenti originali e l’incontro con liutai e studiosi specializzati nella musica antica. Nel settembre del 2007 apre l’attuale laboratorio a Milano: l’attività principale del maestro è la costruzione di strumenti ad arco per la musica antica. Svolge anche con grande competenza l’attività di restauro di strumenti antichi e la ricerca organologica. Costruisce su ordinazione e su misura strumenti della famiglia della viola da gamba e di quella del violino, principalmente violoncelli. La ricerca sul suono degli strumenti montati con corde di budello, insieme all’evoluzione delle tecniche costruttive attraverso il tempo e i cambiamenti culturali, sono sempre stati al centro del suo interesse, e di frequente collabora con musicisti, musicologi e altri liutai, anche a livello internazionale. La ricerca sugli strumenti antichi attraverso fonti scritte, iconografia e strumenti conservati sino ad oggi lo ha portato a tenere numerose conferenze e a esporre ricerche e lavori molto apprezzati in ambito organologico.