Chiara Spagnoli

Fonderia d'Arte

Fonderia Artistica Battaglia
Milano, Lombardia

Chiara Spagnoli è nata a Latina, dove ha conseguito la maturità artistica, diplomandosi nell’indirizzo di architettura e arredo.

Nel 2014 viene ammessa alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a Roma, dove il progetto artistico si fonde con le tecniche legate al mondo della moneta, come la modellazione, la scultura, lo sbalzo e il cesello. Concluso il triennio, vince una borsa di studio nella stessa Scuola, esperienza che le permette di perfezionare le tecniche apprese e realizzare prodotti d’arte commercializzati dalla Zecca. In questi anni amplia le sue conoscenze con corsi di tecniche pittoriche, di comunicazione visiva e art direction.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, Chiara passa dal formato “micro” dell’oreficeria al “macro” della fonderia e svolge il suo tirocinio di sei mesi, a partire da gennaio, presso la storica Fonderia Artistica Battaglia, a Milano. Affiancata dal suo tutor, Andreas Boccone, responsabile della produzione, e dagli artigiani della fonderia, studia l’antica tecnica della fusione a cera persa, partendo dal modello artistico, passando per la formatura, la fusione, il cesello e, infine, la patina dell’opera.

Chiara tornerà in fonderia a fine agosto, per concludere il tirocinio a fine dicembre 2020. Racconta: “la Fonderia Artistica Battaglia è un importante polo culturale. Ha collaborato con alcuni degli scultori italiani che stimo di più: Pomodoro, Manzù, Marini… solo per citarne alcuni. Tenendo loro in mente, intendo proseguire il mio percorso come scultrice e creativa”.

Fonderia Artistica Battaglia
Fonderia Battaglia nasce a Milano nel 1913, dietro al Cimitero Monumentale, grazie all’iniziativa dei tre soci Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio, con l’obiettivo di portare avanti la tradizione della produzione di sculture bronzee con la tecnica della fusione a cera persa. Questa lavorazione si basa sulla creazione di un modello in cera, con il quale si crea uno stampo ricoprendolo di argilla, gesso o altro materiale. Al suo interno viene colato il metallo fuso, che va a riempire i vuoti lasciati dalla cera disciolta.
Il metodo permette una resa ricca di dettagli, fedele al modello originale realizzato dall’artista. La Fonderia Artistica Battaglia nei suoi 100 anni di vita ha fuso innumerevoli sculture create da tutti i più importanti artisti Italiani moderni e contemporanei. L’attività al suo interno è quella di una grande fucina molto specializzata, e si articola in numerosi reparti: Modelli tradizionali e tecnologici, Cere, Fonderia, Cesello, Patine e Montaggio. La Fonderia vanta da sempre collaborazioni con prestigiose gallerie, musei, istituzioni; e artisti quali Arturo Martini, Giacomo Manzù, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Collabora anche con artisti contemporanei ed emergenti, ed è inoltre attiva nel restauro di opere in metallo. Incoraggia attivamente il linguaggio e l’utilizzo del bronzo da parte di artisti e designer con i progetti dedicati di Open Studio, Battaglia Foundry Sculpture Prize, Art-Design.