2019

Diletta Maiotti

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Habilis
Firenze, Toscana

Diletta Maiotti viene da Orvieto, in provincia di Terni. Ha studiato al Liceo Artistico della sua città per poi proseguire il suo percorso a Firenze, presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro Palazzo Spinelli.

Dopo tre anni particolarmente formativi, si è diplomata a giugno 2018 assumendo la qualifica di Tecnico del Restauro e delle Superfici Decorate dell’Architettura. Nell’autunno dello stesso anno è stata selezionata per partecipare al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, che le ha permesso di seguire un master di un mese in prestigiosi atenei milanesi e successivamente di iniziare un tirocinio di sei mesi presso la ditta Habilis di Firenze, specializzata nel restauro di superfici decorate dell’architettura, sculture lignee e dipinti su tela e su tavola.

Il suo tutor, nonché titolare dell’impresa, è il Dottor Andrea Vigna, che la seguirà nel suo percorso di formazione sul campo fino al 27 luglio 2019. Diletta sente di poter trarre molto da questa esperienza: “questo tirocinio mi permette di confrontarmi in maniera operativa con il mondo del restauro, non solo per quel che riguarda interventi sugli affreschi, ma anche su altri tipi di opere, utilizzando diverse tecniche tipiche del restauro. Mi piacerebbe approfondire sempre di più le mie conoscenze e ampliare la mia cultura personale: sono certa che questa esperienza renderà la mia futura carriera lavorativa produttiva e gratificante”.

CONDIVIDI

Habilis
Habilis ha sede a Firenze e opera nel campo della conservazione dei beni culturali per conto di soprintendenze, enti locali, aziende pubbliche e soggetti privati. Habilis è specializzata nel restauro di superfici decorate dell’architettura, dipinti su tela e tavola, sculture lignee. L’atelier è diretto da Andrea Vigna. Diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 2005 si forma come restauratore presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Lo affianca Paola Viviani, che nel 2012 acquisisce la qualifica di restauratore presso il Centro di Conservazione e Restauro de La Venaria Reale. L’atelier esegue interventi su pitture murali e stucchi, materiale lapideo, dipinti e sculture lignee, opere d’arte contemporanea, avendo nel suo curriculum una ricca serie di interventi su opere e autori molto importanti. Habilis ha inoltre al suo attivo una ricca bibliografia specialistica.