2018

Emanuele Cattaruzza

Pelletteria

TIROCINIO PRESSO:

Selleria Gianoli
Pavia

Emanuele Cattaruzza era indeciso se iscriversi allo Iulm e occuparsi di comunicazione, oppure se dedicarsi alla scultura frequentando l’Accademia di Brera.

«Poi, pensandoci bene, ho deciso di cogliere l’opportunità offertami da Fondazione Cologni e di effettuare un periodo di tirocinio presso la selleria Gianoli». Una realtà alle porte di Pavia – città dove il ragazzo, nato nel 1998, ha frequentato il liceo artistico Alessandro Volta – arrivata alla terza generazione. «Il nonno si occupava di cavalli, nel 1967 nostro padre decise di aprire la selleria», raccontano Simone e Andrea Gianoli, che oggi mandano avanti l’attività di famiglia e si occupano di insegnare il mestiere a Emanuele, ovvero le tecniche per lavorare il cuoio. «Serve molta manualità e grande attenzione, perché un minimo errore può compromettere il lavoro di ore», spiega Emanuele, che nel tempo libero canta in una band rap e ha voglia di approfondire la sua formazione anche dopo la fine dell’esperienza in selleria, prevista per maggio 2018.

CONDIVIDI

Selleria Gianoli
La Selleria Gianoli nasce a Pavia nel 1967. Il fondatore, Luigi Gianoli, impara l'arte della selleria ed eredita il mestiere dal padre Cesare, già affermato sellaio pavese specializzato nella realizzazione di finimenti e bardature per cavalli. Inizialmente la produzione artigianale si incentra su articoli in cuoio destinati al cavallo; in seguito, a selle e bardature si affianca la produzione di accessori su misura per cavalieri, amazzoni e cacciatori. L'attività si è ampliata negli anni, grazie anche all'energia e alla creatività dei figli, Andrea e Simone, ad includere realizzazioni in cuoio per il tempo libero, complementi di arredo personalizzati e accessori per la nautica. Il livello della qualità raggiunta porta la Selleria Gianoli ad acquisire importanti commissioni anche da parte dell'Esercito italiano, come ad esempio le forniture destinate a squadroni di Cavalleria e Lanceri. Al fatto su misura si e' affiancata nel tempo la vendita dei prodotti delle migliori marche presenti sul mercato, facendo dell’azienda artigiana la meta prediletta di molti appassionati di un settore che in Italia è una vera nicchia di eccellenza e saper fare.