2019

Fiorenza Sciuto

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Vuedu
Palermo, Sicilia

Fiorenza Sciuto, classe 1992, viene da Catania. Da sempre appassionata di moda e confezione, si diploma in Fashion Design presso l’Harim Accademia Euromediterranea della sua città, dove impara il processo progettuale di una collezione moda e gli step di realizzazione di un capo d’abbigliamento: bozzetto, cartamodello, realizzazione del capo.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni svolge un tirocinio presso Vuedu Factory, concept store con sede a Palermo, fino al 6 luglio 2019. In ufficio stile, è a stretto contatto con Daniela Vinciguerra, la sua tutor, titolare dell’atelier e del negozio, e creatrice del brand. Nel negozio in centro impara invece a rapportarsi con le clienti e acquisisce le tecniche per apportare modifiche su misura ai capi. Fiorenza non può che essere soddisfatta di questa esperienza a tutto tondo: “qui ho l’occasione di confrontarmi con tutte le fasi: dalla modifica di un cartamodello, all’analisi dei costi di produzione. Sono felice di poter mettere in pratica anche ciò che ho appreso durante il Mini Master a Milano promosso dalla Fondazione Cologni, sia sotto l’aspetto della gestione di una piccola impresa, sia sotto quello del marketing e della comunicazione. E poi sto assistendo la titolare nella scelta dei tessuti, dei colori, nella realizzazione degli schizzi per la collezione, faccio le prove con la modellista su cartamodelli e prototipi, oltre che seguire la realizzazione di modelli della collezione Vuedu personalizzati su misura per le clienti. Non c’è giorno in cui non stia imparando qualcosa di nuovo”.

CONDIVIDI

Vuedu
Daniela Vinciguerra nasce a Palermo nel 1967, si laurea presso la Facoltà di Architettura e nel 2007 crea il marchio VUEDU, curando la progettazione e la realizzazione di abbigliamento sartoriale e accessori, con una sezione dedicata alla casa e all’arredo di design. L’azienda, molto creativa e originale, attira da subito l’interesse di varie testate giornalistiche come Elle, Glamour, Vogue, nonchè di buyer nazionali ed internazionali. Nel 2008 Daniela apre a Palermo con successo Vuedu Factory, spazio commerciale fluido e continuo, dove i prodotti dell’atelier sono affiancati da quelli di altri designer. Lo spazio oggi è rinomato anche per la sua galleria sede di mostre e per essere un vivace luogo di incontro e di scambio, come lo stesso concetto di Factory indica.