2018

Francesca Molignani

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Ceramiche Milesi 
Milano, Lombardia

«Avevo sottovalutato la fatica fisica di questo mestiere, il dolore alle braccia a fine giornata. Ma tutto passa in secondo piano di fronte alla straordinaria opportunità di liberare la fantasia e dare vita all’oggetto che si ha in mente».

Già dopo pochi giorni dall’inizio del suo tirocinio in novembre, Francesca Molignani, diciannovenne milanese diplomatasi al liceo artistico Umberto Boccioni, aveva capito di essere nel posto giusto. Ovvero nell’antro pieno e creativamente polveroso di Egidio Milesi, maestro della ceramica che iniziò la sua avventura 38 anni fa assieme ai fratelli. «Questo è un mestiere che ti deve proprio piacere, perché di terra ne mangi tanta! Il consiglio che sto dando a Francesca, oltre ovviamente a quelli tecnici per imparare come si realizza un oggetto perfetto, è di trovare un suo stile e di continuare a creare».

CONDIVIDI

Ceramiche Milesi 
Egidio Milesi è l’anima e il cuore di Ceramiche Milesi, azienda manifatturiera di alto artigianato artistico fondata a Milano nel 1981. Ceramista di estrema abilità, il maestro Milesi realizza i suoi pezzi grazie all’ausilio di diverse tecniche, dal tornio al colombino, fino alla lastra: tecniche che padroneggia tutte perfettamente, insieme a una spiccata sensibilità per la decorazione, che si esprime in diversi modi, come con l’impiego di ingobbi e smalti. Marchio di fabbrica delle ceramiche Milesi è uno spiccato utilizzo del colore e di materiali innovativi: ne sono esempio le famose ciotole con contrasto di colore e finitura tra interno ed esterno. In trentacinque anni di attività, centinaia di vasi, piatti, bottiglie, ciotole e sculture sono stati creati nel laboratorio milanese, anche per le più prestigiose aziende di design e per clienti privati. Da sempre convinto che la forma sia suggerita dalla natura stessa della terra, il maestro dedica una straordinaria attenzione al dettaglio, che può tradursi di volta in volta in una linea ritorta o estremamente geometrica, in una texture inaspettata o in una sorprendente armonia di colori.