2013

Giacomo Calderini

Liuteria

TIROCINIO PRESSO:

Liuteria d’Insieme

Giacomo Calderini è nato il 27 dicembre del 1986 a Foligno, in provincia di Perugia.

L’interesse per la liuteria è nato dal connubio delle sue due passioni: la lavorazione del legno e la musica. Terminato il liceo si trasferisce a Milano per seguire i corsi della Civica Scuola di Liuteria.
Si è diplomato nel 2012, specializzandosi in Strumenti a pizzico, e a gennaio dell’anno successivo ha iniziato il tirocinio di sei mesi nella bottega meneghina Liuteria d’Insieme, seguito dal tutor Stefano Zanderighi. In questo periodo ha avuto l’opportunità di partecipare allo sviluppo di un nuovo modello di chitarra classica, oltre al restauro e alla manutenzione di altri strumenti, fino a luglio 2013.

CONDIVIDI

Liuteria d’Insieme
Liuteria d’insieme è un progetto che nasce a Milano nel 2003 dalla collaborazione di due liutai, Marco Golinelli e Stefano Zanderighi, specializzati nella costruzione e nel restauro di svariati tipi di strumenti a pizzico, caratteristica questa che permette al laboratorio di poter vantare una ricca e varia produzione. Grazie ai loro metodi di lavorazione completamente artigianali e a un’accurata opera di documentazione, sono in grado di concordare con il cliente ogni dettaglio della costruzione. Il risultato di questo processo è uno strumento realizzato su misura in grado di soddisfare appieno le esigenze di ogni singolo musicista facendo di ogni nostra realizzazione un pezzo unico ed irripetibile. Gli strumenti creati per la musica antica sono ispirati a modelli storici conservati nei musei di tutto il mondo. I materiali, le tecniche di costruzione e le vernici ricalcano fedelmente i processi costruttivi storici: intarsi, stuccature e intagli sono curati con la massima attenzione. La grande cura nell’assetto dello strumento e nella valutazione dei pesi in fase costruttiva massimizza la comodità di esecuzione creando un istintivo legame fra strumento e musicista.