Jacopo Papini

Oreficeria

Alessandro Valentini
Roma, Lazio

Jacopo Papini vive a Roma. Il suo percorso formativo è iniziato al liceo artistico, con il diploma in Scultura e modellazione plastica. Successivamente è stato ammesso alla Scuola dell’Arte della Medaglia:

una prestigiosa scuola nata all’interno dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che seleziona ogni anno tramite concorso 12 talentuosi artisti, per tramandare loro la tradizione e le tecniche dell’alto artigianato. Durante questa esperienza ha potuto esercitarsi nella progettazione e prototipazione di medaglie, loghi e francobolli, nella modellazione in plastilina, cera e gesso, nella lavorazione a basso, altorilievo e a tutto tondo, oltre che nella scultura del gioiello e nell’incisione di pietre dure. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” ha la possibilità di approfondire le sue capacità tecniche e artistiche svolgendo un tirocinio di sei mesi, fino al 6 luglio 2019, presso Alessandro Valentini Bronzista, un’importante bottega storica di Roma.

Seguito dal maestro Alessandro Valentini, sta imparando a trattare e a lavorare in special modo con il bronzo e l’ottone, dalla modellazione in cera alla fusione, fino alla rifinitura e lucidatura. Gli oggetti storici, che vengono replicati o restaurati all’interno della bottega, esercitano un fascino particolare su Jacopo: “è soprattutto l’approccio agli oggetti d’antiquariato che mi permette di studiare in modo più approfondito le tecniche e i materiali utilizzati dai grandi artigiani del passato”.

Alessandro Valentini
Alessandro Valentini, romano, è specializzato nel restauro e nella riproduzione di oggetti in bronzo e ottone. Dal 1996 al 2011 ha lavorato al fianco del padre Maurizio e dello zio Alberto nella “Bottega Storica” di via Angelo Brunetti e rappresenta la terza generazione di una famiglia di noti bronzisti romani. Nel 2012 apre il suo laboratorio e showroom romano. Architetti e designer che da tutta Italia si rivolgono ai Valentini per il restauro, la riproduzione o la produzione da modello di elementi di arredo artigianali in metalli più o meno preziosi trovano nella nuova azienda Alessandro Valentini un collegamento tra l’antico dell'Europa settecentesca e il nuovo del design contemporaneo internazionale. Nella nuova bottega lo stile settecentesco dei romani, dei genovesi, dei siciliani, dei napoletani e dei francesi si fonde con le esigenze della modernità e la forte contaminazione tra antico e nuovo si traduce in produzioni artistiche di estrema originalità. L’atelier realizza anche accessori e bijoux per la moda.