2016

Maria Sardani

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

G.Inglese
Ginosa (TA), Puglia

Maria Sardani, classe 1989, viene dalla provincia di Bari e da qualche anno ha intrapreso la sua carriera nel mondo della sartoria d’eccellenza.

Nel 2014 si iscrive all’Istituto Callegari di Bari, conseguendo l’anno dopo la qualifica di Modellista d’abbigliamento e tecnico di confezione.
Il 20 gennaio 2016 inizia il suo tirocinio di sei mesi presso l’atelier G.Inglese di Ginosa (TA), dove la tutor Graziana D’Alconzo la segue nel confezionamento delle esclusive camicie dell’azienda ginosina.

CONDIVIDI

G.Inglese
G. Inglese è una sartoria e camiceria artigianale, fondata da Giovanni Inglese nel 1955 a Ginosa, vicino a Taranto, insieme alla nonna e ai fratelli. Oggi è il figlio Angelo a portare avanti la preziosa eredità di famiglia. I capi d’abbigliamento che si producono nell’atelier hanno saputo conquistare nobili, politici e vip di tutto il mondo, tra cui il primogenito dei Windsor, William d’Inghilterra, grande estimatore di questo marchio. Nella magia del rito sartoriale, il cliente è spettatore attivo di un’arte che si fonde con la bellezza del territorio: camicie, giacche, cravatte vengono create con cura e con passione, lavorate a mano secondo la tradizione e usando le macchine per cucire di una volta. Tre prove, trenta ore di lavoro, venticinque passaggi produttivi: è il cotone, declinato in tutti i modi, a far da padrone nella realizzazione della camicia, classica, da gran sera o sportivissima. L’amore per la propria terra, la Puglia, e le sue risorse, è la prima fonte d’ispirazione per Angelo, che lo porta a ricercare la tradizione artigianale italiana, l’autenticità e l’eccellenza nelle sue creazioni.