Marta Berolatti

Restauro

CCR La Venaria Reale
Venaria Reale (TO), Piemonte

Marta Berolatti nasce nel 1990 a Milano. Dopo il liceo artistico ha conseguito la laurea quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino, in convenzione con il CCR “La Venaria Reale”.

Si è specializzata nel restauro di materiali lapidei: dipinti murali, stucchi, mosaici, tarsie e commessi in pietre dure, statuaria e superfici decorate dell’architettura.
Prosegue la sua formazione, da gennaio 2016, con il tirocinio di sei mesi presso il Centro Conservazione e Restauro de “La Venaria Reale”, con Marie Claire Canepa come sua tutor fino al 10 luglio 2016.

CCR La Venaria Reale
Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria (TO). La scelta di istituire un Centro per l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale risponde alle esigenze di sviluppare in Piemonte un nuovo polo strategico. Ne sono Fondatori: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Comune di Venaria Reale, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino. La convenzione stipulata tra il CCR e l’Università degli Studi di Torino ha consentito l’attivazione del Corso di laurea magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. L’attività del CCR si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce master e percorsi di aggiornamento professionale. Il Centro dispone di 8 laboratori di restauro, organizzati per tipologia di materiali, luogo di confronto e scambio tra restauratori professionisti, docenti e studenti. Progetti di ricerca interdisciplinari sono sviluppati in partenariato con network nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano su metodi e tecnologie innovative per la diagnostica, la prevenzione e la conservazione.