Martina Cusumano

Restauro

Emmecci
Gangi (PA), Sicilia

Martina Cusumano ha 30 anni e vive a Bagheria, in provincia di Palermo.

Dopo la maturità scientifica consegue la laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, all’Università degli Studi di Palermo, diventando restauratrice di dipinti su supporto ligneo e tessile.

Nel 2019 segue anche un Master in Didattica, funzione del docente e inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali, assecondando il suo desiderio di trasmettere a tutti i bambini la passione per l’arte. Scelta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per partecipare al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, da febbraio svolge il suo tirocinio formativo presso l’incantevole Palazzo Butera, a Palermo, sotto la guida attenta della sua tutor, la dottoressa Vittoria Maniscalco, Direttore tecnico dei lavori di restauro di Emmecci.

Tornata in cantiere a maggio, dopo l’emergenza sanitaria, terminerà la sua esperienza a ottobre 2020. Occupandosi del ripristino dei dipinti murali sulle volte, Martina sente di approfondire la sua formazione e ampliare la sua esperienza: “è l’amore nei confronti dell’arte che mi spinge a inseguire il sogno di affermarmi professionalmente. Metto grande energia nel prendermi cura delle opere d’arte, ripristinandone l’aspetto estetico e rispettando allo stesso tempo il valore storico e artistico di ogni opera”.

Emmecci
Emmecci è un’azienda situata a Gangi, in provincia di Palermo, che da anni opera in tutti i settori dell’edilizia, sia privata che pubblica: dalla costruzione di edifici e strade all’arredo urbano, dalla gestione del verde al restauro. Sempre alla ricerca di materiali e soluzioni innovative, l’impresa dispone di attrezzature e professionisti in gradi di gestire qualsiasi opera, in campo civile, commerciale, industriale e conservativo. L’obiettivo della società è quella di costruire pensando al futuro: in ogni progetto le maestranze di Emmecci mettono le loro competenze e la loro professionalità al servizio del cliente, offrendo conoscenze altamente specializzate e tecnologie all’avanguardia. L’azienda opera in italia e all’estero, realizzando costruzioni edili e stradali, gasdotti e acquedotti, impianti elettrici, eolici e fotovoltaici, verde e arredo urbano, restauro. Qualità, passione e serietà sono i valori fondativi grazie a cui l’azienda cci riesce a creare rapporti di fiducia e a offrire ai suoi clienti un prodotto davvero unico, anche reinterpretando l’antica tradizione del costruire.