Miriam Martinelli

Ceramica

Kermesse Italia
Calvizzano (NA), Campania

Miriam Martinelli vive a Napoli. Frequenta l’Istituto di istruzione superiore ad indirizzo raro “G. Caselli” a Capodimonte, ottenendo il diploma di liceo artistico a indirizzo Design Ceramico.

La sua passione nasce proprio all’interno dell’Istituto, i cui insegnamenti, in un primo momento, non sapeva sarebbero stati orientati in maniera così spiccata verso la produzione ceramica. L’interesse per questo materiale nasce dunque quasi per caso, ma si rafforza con lo studio e la pratica. Selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, segue a Milano il Mini Master di un mese, per poi iniziare da gennaio il suo tirocinio di sei mesi presso la ditta artigianale ceramica Kermesse Italia, a Calvizzano (NA). Qui il maestro Pasquale De Palma, suo tutor e titolare con più di sessant’anni di esperienza nella porcellana, segue amorevolmente i suoi progressi. Miriam in laboratorio si sente in famiglia, e lavora con piacere. Tornata a maggio dopo l’emergenza sanitaria, potrà approfittare dei consigli del suo maestro fino a ottobre 2020.

“Il maestro De Palma mi ha insegnato che il dialogo è alla base di qualsiasi rapporto: se non c’è comunicazione non c’è produttività e in ambito lavorativo non c’è peggior causa di insuccesso che una cattiva comunicazione. Con questo tirocinio sto ampliando sia la mia formazione tecnica sia l’aspetto progettuale e organizzativo del lavoro: è come un trampolino di lancio per raggiungere il mio sogno più grande”.

Kermesse Italia
Kermesse Italia è una bottega di porcellane a Calvizzano, a pochi chilometri da Napoli, giunta oggi alla seconda generazione. L’attività viene fondata da Salvatore De Palma negli anni ‘30 come laboratorio di scultura e pittura di maioliche: i primi incarichi consistono in pannelli e sculture in ceramica per le località turistiche del territorio, come Capri, Sorrento e Ischia. Con l’apertura dell’Istituto Caselli di Napoli negli anni ‘60, l’azienda fu una delle prime a collaborare con la scuola per la produzione di figure, statuine e oggettistica in porcellana. La tradizione di famiglia prosegue ancora oggi: l’atelier è gestito dal figlio di Salvatore, Pasquale De Palma, sua moglie e i figli. Si realizzano manufatti di finissima porcellana di Capodimonte ispirati alla cultura locale, nei classici decori floreali e ricchi di minuti dettagli. L’atelier collabora con l’Istituto Caselli per progetti formativi e didattici.