2015

Serena Pelissetti

Mestieri della musica

TIROCINIO PRESSO:

Pianoforti Bergamini - Diapason
Pianezza (TO), Piemonte

Serena Pelissetti è nata a Torino nel 1991. Da sempre amante della musica, ha condotto studi musicali lungo tutto il suo percorso scolastico.

Si è appassionata ai pianoforti, in particolar modo all’accordatura degli stessi, e sta frequentando un tirocinio presso la famiglia Bergamini che le permetterà di affinare le sue competenze. Il suo tirocinio alla Pianoforti Bergamini di Pianezza (TO) si concluderà il 30 settembre 2015.

CONDIVIDI

Pianoforti Bergamini - Diapason
Grazie alla guida di alcuni fra i più importanti costruttori e restauratori italiani, Aldo e Bruno Bergamini fin dal 1975 hanno iniziato il loro apprendistato nel campo del restauro, riparazione, regolazione e accordatura del pianoforte. L’esperienza maturata e la passione nutrita per lo strumento li hanno portati nel 1978 alla creazione della ditta Diapason, a Pianezza, in provincia di Torino, dove vendono e restaurano a regola d’arte strumenti di importanti marche. Negli anni sono stati concessionari delle marche più prestigiose, come Burger & Jacobi, Petrof, Grotrian Steinweg e nel 2008 sono stati selezionati dalla celebre fabbrica Steingraeber & Söhne come rivenditori esclusivi per l’Italia. L’impegno e il costante aggiornamento porta la famiglia Bergamini a frequentare puntualmente le più importanti fiere dedicate al pianoforte in tutto il mondo e a prendere parte a corsi e convegni tenuti da grandi tecnici e pianisti. L’azienda Diapason è attualmente fornitrice di numerosi enti e associazioni in tutto il Nord Italia e parte della Francia. I Bergamini sono accordatori di pianoforti dal 1978, certificati all’albo AIARP. Accordano pianoforti per la RAI, il Teatro Regio e il Conservatorio di Torino. La loro accordatura viene eseguita rigorosamente a orecchio, senza ausilio di apparacchiature elettroniche. Loro particolare orgoglio è il restauro di pianoforti d’epoca: “Abbiamo avuto il privilegio di restaurare pianoforti prestigiosi dal valore eccezionale, che ci hanno permesso di entrare in contatto con maestri famosi del mondo della musica, dell’organologia e del collezionismo. Tra i migliori pianoforti antichi che abbiamo restaurato ricordiamo modelli unici di marche eccezionali come Erard, Berra o Bluther, risalenti ai primi anni dell’800 fino agli ultimi del secolo.