Valentina Marasco

Calzatura

Seymechamlou
Parabiago (MI), Lombardia

Valentina Marasco, ragazza di 26 anni originaria di Vigevano, ha sempre avuto una grande passione per la moda, in particolare per le calzature.

Fedele a questa passione, si forma con il corso di Modellista calzature alla Arsutoria School di Milano, dove acquisisce tecniche modellistiche e impara a conoscere i materiali: pelle, tessuti e rinforzi. Valentina partecipa al bando “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” e viene scelta dalla Fondazione Cologni per accedere al Mini Master e svolgere poi, da febbraio, il tirocinio di 6 mesi che la vede al lavoro presso l’ufficio modelleria di Seymechamlou, l’azienda di calzature femminili che per prima ha realizzato le creazioni dello stilista Christian Louboutin.

Il tirocinio ha ripreso il suo corso a partire da giugno, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, e si prolungherà fino a novembre 2020. Il tutor Federico Barera, coordinatore dello sviluppo prodotto, insieme ai colleghi, trasmette a Valentina la passione e la tecnica necessarie a ottenere un prodotto di alta qualità. Qui impara il disegno su forma, il Cad e controlla poi la creazione del prototipo confrontandosi con gli addetti alle lavorazioni di taglio, orlatura, assemblaggio e finissaggio:

“in questo modo scopro le sfaccettature e i diversi aspetti di questo lavoro: artistico, tecnico e produttivo. Cerco di fare mio ogni insegnamento, così da poter realizzare le idee dei grandi stilisti, ma anche ottimizzare il lavoro per rispettare le esigenze dettate dai ritmi della produzione”.

Seymechamlou
Seymechamlou è un’azienda artigiana di Parabiago, in provincia di Milano (noto distretto della calzatura di eccellenza) che realizza calzature femminili in pelle e in cuoio. Si tratta della prima azienda che ha realizzato le creazioni dello stilista Christian Louboutin. In questo atelier si realizzano elegantissime scarpe da donna, di tutti i generi: dalle classiche, iconiche decolleté verniciate di nero con la suola rossa conosciute in tutto il mondo, ai modelli più contemporanei e audaci. Maestranze qualificate ed esperte sanno trasformare ogni progetto in realtà: grazie alla loro maestria e sapienza artigianale qualsiasi disegno prende forma e diventa una splendida calzatura. Ogni prodotto viene realizzato secondo le regole della calzoleria artigianale, dove l’estrema cura per ogni dettaglio rende ogni scarpa davvero unica.