Valentina Vianello

Restauro

ICRCPAL
Roma, Lazio

Valentina Vianello è di Roma. Dopo essersi iscritta alla facoltà di Conservazione e Restauro del Libro e del Documento presso l’Università di Tor Vergata,

grazie a un concorso riesce ad accedere al corso di studi quinquennale presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma (ICRCPAL). Terminati gli studi, viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni e ora svolge il suo tirocinio presso l’ICRCPAL, sotto la guida della Dottoressa Lucilla Nuccetelli, Responsabile dei laboratori di restauro e sua tutor, che con dedizione trasmette a Valentina, fino al 30 giugno 2019, le conoscenze necessarie per un intervento di restauro conservativo su documenti in pergamena con sigilli pendenti in cera e piombo risalenti ai secoli XV-XVI, di proprietà dell’Archivio di Stato di Roma.

“Con questa esperienza”, racconta Valentina, “spero di approfondire le mie conoscenze teoriche e pratiche sul materiale d’archivio, acquisendo gli strumenti per l’analisi, lo studio e la pianificazione di un intervento idoneo sui documenti cartacei, verso cui nutro particolare interesse e passione e su cui spero di concentrare il mio futuro percorso lavorativo”.

ICRCPAL