2020

Alessandra Scarano

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

CCR La Venaria Reale
Venaria Reale (TO), Piemonte

Alessandra Scarano è nata a San Sebastian, nei Paesi Baschi, ma è cresciuta a Torino. Sin da bambina è affascinata dal mondo dell’arte, passione che la spinge a prendere il diploma artistico e successivamente intraprendere la carriera di restauratrice.

Frequenta il corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, attivato dall’Università di Torino in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Consegue quindi il titolo di restauratrice e grazie a una borsa Erasmus ha l’occasione di lavorare presso il Museo di Belle Arti di Bilbao. Al rientro in Italia vince il bando “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, che le dà la possibilità, a partire da dicembre 2019, di seguire il restauro di una grande installazione contemporanea, presso il CCR, sotto la supervisione della dottoressa Alessandra Bassi. Da giugno, dopo l’emergenza sanitaria, e fino a ottobre 2020, Alessandra è tornata a lavorare sulle plafoniere di quest’opera di proprietà del Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova, che non avrebbe avuto modo altrimenti di occuparsi dell’intervento di recupero dell’opera.

Alessandra racconta: “lavorare nel CCR è un privilegio, soprattutto se si è nel laboratorio di arte contemporanea, dove ogni opera è caratterizzata da materiali diversi e ogni restauro rappresenta una nuova sfida. Vorrei in futuro continuare a specializzarmi in questo settore”.

CONDIVIDI

CCR La Venaria Reale