Andrea Artoni

Liuteria

Lorenzo Rossi
Milano, Lombardia

Andrea Artoni vive a Monza. La sua passione per la lavorazione del legno inizia al liceo, quando percepisce il bisogno di realizzare qualcosa con le proprie mani.

Scopre il mondo della liuteria nel 2015: durante uno stage in un centro diurno psichiatrico, incontra uno degli studenti della Civica Scuola di Liuteria di Milano, volontario presso la struttura. Su suo suggerimento visita la scuola e ne rimane folgorato: capisce che quel mestiere in bilico tra l’artistico e il pragmatico gli calza a pennello. Si iscrive e, sotto la guida del maestro liutaio Lorenzo Rossi e molti altri stimati docenti, inizia un periodo di perfezionamento tecnico e artistico lungo quattro anni. Conclude il suo percorso scolastico con il massimo dei voti e, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”, inizia a gennaio 2020 un tirocinio proprio nel laboratorio milanese di liuteria del maestro Rossi, liutaio milanese vincitore di molti riconoscimenti.

Dopo l’interruzione dettata dall’emergenza sanitaria, Andrea riprende a giugno l’esperienza in bottega, prolungata fino a ottobre 2020. Ritiene che: “i tanti anni di esperienza del mio maestro e tutor, in una città musicalmente molto attiva come Milano, costituiscono una risorsa estremamente preziosa per chi, come me, sente il bisogno di affinare le tecniche di costruzione, restauro e set-up degli strumenti ad arco”.

Lorenzo Rossi
Lorenzo Rossi è un maestro liutaio esperto nella costruzione di strumenti ad arco. Si è diplomato in costruzione di strumenti ad arco alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove è stato anche docente dal 2008 al 2016. Ha approfondito la sua preparazione nel restauro di strumenti musicali con Carlos Arcieri a New York. Nella sua bottega milanese realizza viole, violini e violoncelli ispirati ai modelli della scuola milanese e riproduzioni di strumenti antichi. Per costruire i suoi strumenti sceglie personalmente i legni, che assembla con colle animali, e prepara lui stesso le sue vernici a olio a base d’ambra, secondo ricette affinate dopo anni di ricerca. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due medaglie d’argento per le categorie violino e violoncello al Concorso Nazionale di Pisogne, e il terzo posto al XIII Concorso Triennale di Liuteria Antonio Stradivari. Svolge un’importante attività didattica, ospitando e formando giovani allievi nel suo noto e ambito atelier.