Andrea Valentino

Enogastronomia

La Bul
Bari, Puglia

Andrea Valentino nasce a Napoli.

La sua passione per la cucina inizia solo pochi anni dopo, quando da bambino rimane incantato a osservare i mercati della città, che per strada vendevano tutte le materie prime che il territorio poteva offrire. Colori, odori, sapori, e la voglia di combinarli al meglio lo portano a intraprende il percorso scolastico alberghiero, che conclude con lode.
Subito dopo essersi diplomato, a 18 anni, si iscrive ad ALMA, la Scuola Internazione di Cucina Italiana, affrontando un corso di cucina impegnativo e fondamentale per la sua formazione, dove impara a riconoscere la materia prima di eccellenza e a valorizzarla. ALMA lo candida al progetto: “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” di Fondazione Cologni, vinto il bando, segue il Mini Master di un mese a Milano e poi si trasferisce a Bari per svolgere un tirocinio di sei mesi, fino all’11 luglio 2022. Il ristorante che ospita Andrea si chiama “La Bul”, dello chef Antonio Scalera, luogo noto per esaltare la materia prima ai massimi livelli, e far vivere esperienze culinarie d’eccezione ai clienti, attraverso i menu “a mano libera” dello chef. Andrea non si ferma un attimo in cucina, e racconta con soddisfazione:

“Ho imparato a gestire le varie partite di una cucina e un servizio di ristorazione di grande livello, e ho potuto confrontarmi con i vari cuochi e con clienti di rilevata importanza”.

La Bul
La Bul nasce nel 2009 dalla volontà dello chef Antonio Scalera di aprire un ristorante nella sua terra d’origine, la Puglia, che fosse basato su una “cucina concreta, solida, senza fronzoli ma, soprattutto, comprensibile a tutti”. Il locale si trova in una silenziosa stradina del centro di Bari, celato da un vecchio portone rimesso a nuovo. Alla sala interna, sobria e accogliente, arredata con un tocco vintage, si aggiunge un delizioso dehors estivo. Scalera è uno chef straordinario, sempre pronto a mettersi in discussione e amante delle sfide. La sua cucina, caratterizzata da un mix perfetto tra ricerca e consapevolezza delle radici, con una linea che valorizza le materie prime del territorio con leggerezza, attenzione alle cotture, equilibrio e pulizia dei sapori, è in continua trasformazione. Dopo la laurea in giurisprudenza, realizza che la sua più grande passione è un’altra. Il suo percorso è iniziato con gli studi alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, per poi destreggiarsi in un gran numero di cucine importanti, tanto da maturare un curriculum di spessore. Insieme a Francesca Mosele, responsabile di sala e sommellier gestisce oggi La Bul con passione e grande professionalità.