Antonio Bertaggia

Calzatura

Atelier HCI, Hermès Chaussures Italie
Busto Garolfo (VA), Lombardia

Antonio Bertaggia vive in provincia di Monza.

Appassionato al mondo della calzatura sin da bambino, decide di frequentare l’Arsutoria School di Milano, dove acquisisce le competenze tecniche per il suo settore e accresce la sua passione anche per la calzatura classica.
Finito il suo percorso di studi viene selezionato per l’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni, grazie alla quale alla fine dell’anno 2021 frequenta il Mini Master del progetto, seguito da un tirocinio di sei mesi presso Atelier HCI, calzaturificio di Hermès a Busto Garolfo. Qui affina e amplia le sue conoscenze di prototipia in digitale tramite CAD, grazie alla supervisione dei modellisti e del suo tutor Fabrizio Annibaldi. Migliora le conoscenze di creazione della calzatura partecipando alla progettazione dei modelli con tutti i colleghi fino alla metà di luglio 2022.

“È un’opportunità davvero unica per me e l’ho accolta con grande entusiasmo, perché mi sta permettendo di capire le dinamiche di una modelleria, mi sta insegnando come affrontare al meglio qualsiasi problematica e mi sta facendo comprendere l’importanza di collaborare al meglio con tutti i reparti per raggiungere la soluzione migliore nella realizzazione finale del prodotto”.

Atelier HCI, Hermès Chaussures Italie
La produzione delle collezioni Hermès è affidata in Italia all’Atelier Hermès e a fabbricanti esterni. In quest’ottica si inserisce il polo lombardo Atelier HCI - Hermès Chaussures Italie, basato a Busto Garolfo (MI), realtà a vocazione artigiana altamente specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di prototipi di calzature Hermès, nella produzione di alcuni modelli e nel coordinamento dei fabbricanti esterni per quanto riguarda l’industrializzazione e il controllo qualità del prodotto finito e della materia prima. La calzatura rappresenta uno dei 16 mestieri di alto artigianato della maison Hermès.