2020

Asia Colicchio

Legno

TIROCINIO PRESSO:

Lorenzi Milano
Milano, Lombardia

Asia Colicchio vive a Milano. Fin da piccola, ha sempre amato disegnare. Seguendo questa passione, si diploma al Liceo Artistico Caravaggio, indirizzo figurativo.

Studiando le discipline plastiche, sviluppa uno stile molto personale, e un grande interesse per la lavorazione di vari materiali, tra cui il legno. Come vincitrice del bando “Una Scuola, un Lavoro” segue il Mini Master, ossia quattro settimane di seminari tenuti dai docenti delle realtà universitarie più prestigiose di Milano, apprendendo nozioni relative all’artigianato artistico. Inizia quindi, a febbraio 2020, il tirocinio di sei mesi come ebanista presso Lorenzi Milano, atelier specializzato nella creazione di articoli di lusso in materiali naturali.

Qui, grazie all’aiuto e all’attenta guida del suo mentore Oreste, esperto artigiano, e a Linda Lorenzi, sua tutor, ha la possibilità di sperimentare la lavorazione di materiali come corno e palchi di diversi animali (dalla provenienza sempre certificata), metalli, bambù e svariate essenze di legno, sfruttando le tecniche dell’incisione, limatura e lucidatura. Asia riprende il tirocinio a luglio, dopo l’emergenza sanitaria, per concluderlo a fine dicembre 2020. Sente di aver arricchito le sue conoscenze e affinato la sua manualità: “Sono fiera e onorata di aver ricevuto questa opportunità dalla Fondazione Cologni, perchè mi ha dato la possibilità di affacciarmi al mondo del lavoro e dell’artigianato nonostante la mia giovane età, coronando il mio sogno di poter fare della mia passione un vero e proprio mestiere”.

CONDIVIDI

Lorenzi Milano
Lorenzi Milano è una prestigiosa realtà dell’alta manifattura milanese: un laboratorio artigianale dove si progettano e realizzano, totalmente a mano, accessori di lusso per la persona, la casa e l’ufficio, lavorando preziosi materiali come il corno, la madreperla, il cuoio e legni pregiati, e impiegando le più raffinate tecniche artigianali. La sua storia è indissolubilmente legata a Via Montenapoleone, strada nodale della cultura e del costume meneghino del Novecento. I prodotti ora nascono invece nei laboratori di via Morimondo, in un’area di antica vocazione artigianale, l’ex polo industriale Richard Ginori nella caratteristica zona dei Navigli. La scelta della sede non è casuale: rivisitazione in chiave moderna dell’opificio, consente di preservare i valori legati alla tradizione manifatturiera italiana. Proprio qui trova posto il laboratorio dell’azienda, uno spazio aperto e luminoso, in cui materiali grezzi vengono trasformati in prodotti finiti e dove vengono ideate le varie collezioni, traendo ispirazione anche dalle esigenze di una clientela raffinata e sempre alla ricerca di manufatti non comuni. La produzione spazia dai rasoi ai gemelli in corno, dalla coltelleria e dagli articoli da fumo a quelli da viaggio e per la cura personale. Gli articoli, raffinatissimi e preziosi, vengono realizzati a regola d’arte da maestranze altamente specializzate, custodi di un sapere che viene tramandato ormai da tre generazioni: il testimone è stato infatti raccolto da Mauro Lorenzi, che prosegue con le sue figlie la tradizione di famiglia, con passione, gusto e amore per l’alto artigianato italiano.