2020

Aurora Balducci

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Ceramiche Rometti
Umbertide (PG), Umbria

Aurora Balducci è una ragazza nata a Spoleto, in provincia di Perugia. Frequenta il liceo artistico della sua città, sezione scenografia. Durante gli studi scopre una grande passione per le produzioni creative.

Concluso il liceo, accede all’ITS “Tonito Emiliani”, della Fondazione ITS FITSTIC (Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative) di Faenza, dove si diploma Tecnico Superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico. Durante il corso, studia storia e design della ceramica dagli albori fino alla contemporaneità, affiancando alla teoria una parte tecnologica concentrata sull’approfondimento delle combinazioni chimiche coinvolte nella lavorazione ceramica.

Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, Aurora svolge, a partire da gennaio 2020, un tirocinio di 6 mesi presso le storiche Ceramiche Rometti di Umbertide, seguita passo passo dalla tutor Elena Cerrini e dal direttore artistico Jean Christophe Clair. Ha ripreso il tirocinio a giugno, dopo l’emergenza sanitaria, per completarlo a ottobre 2020. La ditta di ceramiche artistiche vanta quasi un secolo di storia e moltissime collaborazioni con affermati designer. Aurora ritiene che sia “raro trovare la professionalità e la fiducia concessami alla produzione dei pezzi Rometti. Grazie ai rapporti instaurati all’interno dell’azienda, svolgo ogni giorno il lavoro con piacere e serenità”.

CONDIVIDI

Ceramiche Rometti
Ceramiche Rometti è un laboratorio artigiano di ceramiche situato a Umbertide (Perugia), fondato nel 1927 dall’abile ceramista Settimio Rometti. In un clima di fermento culturale come quello delle avanguardie d’inizio XX secolo, le sue ambizioni sono chiare: Rometti diventerà la sintesi di arte, artigianato e produzione industriale, un nuovo modo di esaltare le potenzialità della ceramica. Settimio, con la collaborazione dei nipoti Aspromonte Rometti e Dante Baldelli, darà vita a pezzi davvero eclettici e d’avanguardia. Figure scolpite, vasi, lampade, piatti e pezzi “graffiti”: una produzione che ha nell’unicità il suo punto di forza. L’attività ha presto grande successo e vanta collaborazioni con grandi marchi, artisti e designer di fama internazionale. Di recente è stata rilevata dall’imprenditore visionario Massimo Monini, che con Jean-Christophe Clair (direttore artistico di Rometti), porta avanti l’atelier nel segno del sodalizio fra tradizione d’impresa e innovazione, artigianalità e design sperimentale, manualità d’eccezione e sofisticata cultura del progetto.