2022

Beatrice Loconte

Tessile

TIROCINIO PRESSO:

Tessile Medusa
Samugheo (OR), Sardegna

Beatrice Loconte è nata a Cagliari.

Appassionata d’arte e di moda, si laurea in Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Finiti gli studi decide di tornare nella sua terra natale, la Sardegna, da sempre la sua fonte d’ispirazione per i suoi progetti.
Sente fortemente il bisogno di conoscere da vicino la tradizione sarda della tessitura. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni oggi svolge un tirocinio a Samugheo nell’azienda Tessile M&Dusa, tra le più rinomate della Sardegna. Fino a inizio agosto 2022 la sua tutor, la Maestra Marcella Sanna, e il suo team tutto al femminile le trasmetteranno il sapere antico della tessitura e il suo intero processo, accompagnandola nella creazione di tappeti, cuscini e tende attraverso la tecnica di lavorazione tessile chiamata “a pibiones”, con l’utilizzo di telai semi-meccanici.

“Ogni giorno entrando in laboratorio provo un’emozione unica. Mi ritengo fortunata di aver trovato una maestra che possa trasmettermi, in maniera gioiosa e serena, il suo sapere e ringrazio di cuore la Fondazione Cologni di avermi dato quest’opportunità. Ne farò tesoro e spero in futuro di riuscire a realizzare qualcosa di mio, che possa rendere omaggio alla tradizione della mia terra”.

CONDIVIDI

Tessile Medusa
Tessile M&Dusa è un laboratorio di tessitura artigianale, nato negli anni ’70 a Samugheo, in provincia di Oristano. Nel 2004 l’attività viene rilevata dalle sorelle Marcella e Daniela Sanna, abili tessitrici che hanno così avviato una ricca produzione tessile, oggi tra le più rinomate della regione. Nell’atelier si realizzano manufatti tessili tipici della tradizione sarda, come tappeti, tendaggi e altri complementi d’arredo per la casa e per il settore dell’ospitalità. Tutti i prodotti sono realizzati al telaio manuale o semimeccanico, con la tecnica tradizionale dei motivi a rilievo, detta “a pibiones”, che significa “ad acino d’uva”, nelle varianti semi pieno o tutto pieno. Il laboratorio è una piccola comunità dove la vocazione artigianale è più viva che mai.