Benedetta Usuelli

Mestieri dello spettacolo

La Nuova Sartoria
Milano, Lombardia

Per Benedetta Usuelli, diciannovenne diplomatasi al liceo artistico Nanni Valentini di Monza, muoversi tra le centinaia di costumi de La Nuova Sartoria, celebre realtà milanese erede della sartoria Pia Rame, nome strettamente legato al mondo teatrale e televisivo, è una gioia.

«A scuola ho studiato scenografia, da quando sono piccola il mio sogno è muovermi nell’ambiente del teatro. Qui, oltre a imparare un mestiere, respiro la storia di questo mondo magico».
Ed è proprio il lavoro di restauro dei costumi, che vengono sistemati e rimessi a noleggio, uno degli aspetti che Benedetta predilige di questa esperienza che si concluderà a maggio 2018, portata avanti sotto il controllo gentile e preciso di Nadia Venegoni, che dopo aver lavorato per vent’anni con Pia Rame ne rilevò l’attività. «Quello che spero di insegnare a Benedetta è il valore del tempo. I giovani devono riconnettersi alla fatica, comprendere l’essenza del fatto a mano, la sua unicità. Bisogna rieducare il loro sguardo alla bellezza».

La Nuova Sartoria
Quando Nadia ha scoperto per la prima volta l’arte della costumista ha subito compreso di aver trovato la sua strada. Oggi, dopo oltre 13 anni, la Nuova Sartoria a Milano si muove con una filosofia etica, vicina al recupero, al restauro dei costumi esistenti e alla loro trasformazione. “Custodisco un tesoro, i costumi: il mio compito è poter passare il testimone a quella che sarà la quarta generazione”. Presso la Nuova Sartoria nulla è statico, vengono assecondate con attenzione le esigenze e le fantasie di ogni cliente, per poter arrivare al miglior risultato possibile. Un abito è una seconda pelle, anche solo per un momento, attraverso la quale è possibile coronare un sogno, una fantasia. L’atelier si occupa prevalentemente di realizzazione e noleggio di abiti da sera sera lunghi e corti, tight, frac, abiti per varietà, musical, produzioni televisive, servizi fotografici, pubblicità, eventi, fiere, feste di compleanno, feste a tema, carnevale, matrimoni. Sono più di 5.000 i pezzi a disposizione, tra costumi e accessori come cappelli, boa, guanti… E naturalmente l’atelier realizza abiti su misura artigianali e riparazioni sartoriali, a regola d’arte.