Carlotta Casula

Oreficeria

Gioielleria Carta
Cagliari, Sardegna

Carlotta Casula è cresciuta a Sassari. Durante gli anni di studio al Liceo Artistico Figari della sua città,

che ha tra i suoi insegnamenti quello di oreficeria e metalli, si appassiona alla lavorazione dei metalli preziosi e delle pietre dure, e grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni può svolgere per sei mesi un tirocinio come apprendista orafa presso la rinomata Gioielleria Carta di Cagliari, sotto lo sguardo vigile di Pierandrea Carta, Maestro orafo filigranista, fino a fine luglio 2022.
Qui sta acquisendo nozioni di teoria e pratica della lavorazione di oro e argento, in particolare della filigrana sarda, e può realizzare gioielli a partire dalle componenti base, fin poi alla saldatura e alle rifiniture più minute. Carlotta ci svela:

“E dire che da ragazzina non amavo troppo andare a scuola! Invece dopo che ho scoperto cosa riuscivo a creare nel laboratorio del mio Liceo, mi sono davvero appassionata all’oreficeria. Ora sono davvero contenta di poter portare avanti una delle più belle tradizioni della mia isola, la filigrana, ed emozionata per questa esperienza che sto facendo, spero di continuare su questa strada”.

Gioielleria Carta
La gioielleria Carta vanta una tradizione orafa che comprende ormai tre generazioni. Fondata nel 1920 a Cagliari da Francesco Carta, in poco tempo diventa il punto di riferimento dell'oreficeria sarda. Giovanni Carta, figlio di Francesco, è fautore della lavorazione della delicata e preziosa filigrana come attività centrale del laboratorio. Importanti lavori segnano la vita della bottega, primo fra tutti la Corona di Sant'Efisio (patrono di Cagliari), pregevole manufatto in oro, disegnata e realizzata nel 1956 e restaurata poi dal figlio Pierandrea nel 2011, orafo di terza generazione, che porta oggi avanti la tradizione della gioielleria. Famosa per la bellezza e l'originalità delle sue produzione, la Gioielleria Carta propone in Italia e all'estero spille, collane, orecchini, pendenti, oggetti preziosi unici completamente artigianali.