2021

Carlotta Pattarino

Design

TIROCINIO PRESSO:

UpGroup
Massa

Carlotta Pattarino, classe 1995, è nata a Roma e poi cresciuta a Siracusa. In questa città si laurea in Progettazione artistica per l’impresa, all’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi – MADE Program, con un progetto di tesi sulla pietra pomice di Lipari.

Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, a marzo 2021 ha la possibilità di aprire un nuovo capitolo di personale ricerca sulle pietre, iniziando un tirocinio di sei mesi a Massa, presso UpGroup, l’azienda leader nella lavorazione artigianale di marmi. Carlotta sta acquisendo competenze approfondite sui principi di tornitura della pietra, ma anche sulle caratteristiche specifiche dei marmi e del territorio cui appartengono, portando avanti assieme al suo tutor Matteo Baldini un progetto volto allo sviluppo di processi ecosostenibili nella lavorazione del marmo. Carlotta racconta:

“sono entusiasta oltre le mie aspettative riguardo a questo tirocinio. In Upgroup ho trovato un ambiente di lavoro positivo e stimolante, con dei professionisti di grande esperienza e ampie vedute. Sto acquisendo conoscenze trasversali e vivendo appieno questa preziosa esperienza”. 

CONDIVIDI

UpGroup
UpGroup è un’azienda d’eccellenza nata nel 1969 a Massa, in Toscana, che ha rivoluzionato l’impiego del marmo nell’ambito del design, con la realizzazione di arredi, oggetti, rivestimenti e lavorazioni esclusive per progetti prestigiosi. Parte del suo successo è dovuta alle numerose collaborazioni avviate con illustri progettisti, come Michele De Lucchi, Achille Castiglioni, Philippe Starck, Ugo La Pietra, Mario Bellini e tanti altri. Dalla loro ricerca sono nati oggetti unici, molti dei quali esposti in importanti musei internazionali. UpGroup realizza anche opere architettoniche per hotel, banche, aeroporti e ville, oltre che opere di restauro conservativo su edifici storici, come il museo degli Uffizi, il Museo del Conio della Banca d’Italia, il Duomo di Firenze, la Casa Museo di Beethoven a Bonn.