2021

Chiara Corsi

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Sicis
Ravenna, Emilia Romagna

Chiara Corsi è nata a Siena, ha una grande passione per il disegno. Per lei la storia dell’arte è inesauribile fonte di ispirazione creativa.

Con questo in mente, si laurea in pittura presso l’Accademia di Brera e poi in Storia dell’arte presso l’Università di Firenze. In parallelo cresce il suo interesse per il gioiello: si sposta a Valenza e si iscrive al For.Al, per diventare Tecnico specializzato di Progettazione orafa. Qui approfondisce l’ideazione e la creazione di alta gioielleria, e viene poi selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, grazie al quale inizia a gennaio 2021 un tirocinio a Ravenna presso l’azienda Sicis, importante realtà nel settore dell’arte musiva. In questo laboratorio creativo Chiara realizza gioielli unici utilizzando la tecnica del micromosaico. La sua tutor Morena Candoli la affiancherà fino a luglio, trasferendole ogni giorno conoscenze approfondite e segreti del mestiere. Chiara racconta:

“sono grata a Fondazione Cologni, a Sicis e a For.Al per aver creduto in me, permettendomi di intraprendere un percorso affascinante e di continua scoperta. Mi sono sempre definita una persona che si esprime attraverso il tatto, sono felice che questa caratteristica stia tornando a essere riconosciuta come un valore”.

CONDIVIDI

Sicis
Nel 1987 Maurizio Leo Placuzzi fonda SICIS. Dalla piccola sede iniziale ben presto l’azienda si ingrandisce e si trasferisce a Ravenna. Nel 1988 acquisisce la sua prima importante commessa per lo sceicco saudita Al Gosaibi. I pavimenti in marmo, realizzati con le tecniche tradizionali del mosaico romano, sono capolavori di artigianato italiano della migliore qualità. I mosaici SICIS riscuotono un grande successo a livello internazionale, tanto che uno degli hotel più celebri, il Ritz di Parigi, li sceglie per la grandiosa spa interna. L'espansione non conosce limiti, grazie anche al nuovo metodo di posa del mosaico artistico che Maurizio Placuzzi brevetta, il Doppio Indiretto. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e idee, amante e collezionista dei manufatti neoclassici in micromosaico, Placuzzi decide di creare in azienda un team di studio della raffinata tecnica. Contemporaneamente inventa il mosaico in marmo preassemblato su rete, e dà inizio all'espansione verso l'Oriente: espone all'Ibex di Hong Kong e stringe accordi commerciali per l'esportazione sul mercato giapponese. Il 1994 è un anno di svolta dal punto di vista tecnico e innovativo. SICIS crea la sua prima collezione di mosaico in vetro Murano, dando l’avvio a una serie di collezioni che segneranno definitivamente la consacrazione dell’azienda a leader nella produzione e realizzazione di superfici in mosaico. Nel 1996 entra nel Guinness World Record grazie al progetto realizzato per il Mahmood Saeed Oasis Mall a Jeddah: 42.000mq di decorazioni in mosaico ne fanno la più grande opera musiva al mondo. I progetti sono sempre più prestigiosi, e SICIS lascia un segno indelebile negli Emirati Arabi quando l'architetto Khuan Chew ne sceglie i mosaici per l’hotel più lussuoso al mondo: il Burj Al Arab. Nel 2010 nasce la divisione Jewels: capolavori da indossare, gioielli in micromosaico e pietre preziose. Dalle grandi lastre da rivestimento di vetrite alla Home Collection, SICIS continua oggi a innovarsi e migliorare senza sosta, ancorata alla grande tradizione del passato e insieme proiettata verso il futuro.