2022

Elena Mazzoni

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Associazione Aurea Signa
Torino, Piemonte

Elena Mazzoni è una ragazza ferrarese. Fin da piccola è attratta da arte e cultura, consapevolezza che la porta a studiare Letterature e lingue moderne e classiche, e laurearsi con una tesi in Storia antica.

Nel 2015 viene ammessa all’Istituto di Alta Formazione ICPAL di Roma (Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro). Qui si specializza approfondendo le materie umanistiche e scientifiche legate ai diversi trattamenti di conservazione e restauro di carta, fotografie, pergamena, cuoio, materiali audiovisivi e pellicole. Dopo la sua candidatura da parte dell’Istituto viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, grazie al quale inizia il suo tirocinio di sei mesi presso l’Officina della Scrittura di Torino, un Museo nato su impulso di Cesare Verona, e che cerca di salvaguardare la storia degli strumenti grafici e dei loro supporti. Seguendo le indicazioni della sua tutor Tamara Garino, fino alla metà di settembre 2022 imparerà a interagire direttamente con supporti e ambienti diversi tra loro, ad affinare e perfezionare le sua capacità interazione e confronto all’interno di un team, aumentare il suo senso di responsabilità, oltre che coltivare la sua professionalità. Elena racconta:

“qui sto costruendo validi rapporti anche fuori dal contesto lavorativo. La parte più affascinante del mio lavoro è restaurare i ricordi: avere la possibilità di riportarli alla luce e svelarne il contenuto è un’emozione che pochi lavori possono offrire”.

CONDIVIDI

Associazione Aurea Signa
L’Associazione è nata nel 2004 dalla passione e dalla volontà di Cesare Verona, consigliere dell’Associazione e amministratore delegato di Aurora. Il suo scopo è la promozione dell’arte della scrittura, dei suoi strumenti e delle diverse tecniche, creando al tempo stesso un forte legame con il territorio. Il più grande progetto realizzato da Aurea Signa riguarda la creazione di Officina della Scrittura, primo Museo al mondo dedicato al Segno ed alla Scrittura, pensato per esporre le tracce della comunicazione dell’uomo sin dalle origini. Con questo grande progetto, Aurea Signa si propone di creare un luogo di incontro, studio e confronto per i cultori del segno nelle sue diverse declinazioni, scrittori, designers, architetti, makers, divenendo così una piattaforma di ricerca, formazione, diffusione della cultura del segno. Un museo unico nel suo genere, nato nel complesso edilizio con una storia millenaria alle spalle nell’area dell’antica Abbadia di Stura, che presenta un perfetto mix di tecnologia e tradizione, attraverso un percorso multisensoriale in grado di raccontare, emozionare, educare il pubblico di ogni età, attraverso visite guidate e un’intensa attività didattica ed esperienziale.