Emanuele Ferretti

Oreficeria

Opera Collection
Roma, Lazio

Emanuele Ferretti è un ragazzo di Teramo. Dopo il diploma artistico, da sempre attratto dal mondo creativo e manuale, decide di proseguire il suo percorso di formazione in questo senso, e nel 2013 viene ammesso alla prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafo e Zecca dello Stato con sede a Roma,

dove studia fino al 2016. Qui impara ed applica tecniche collegate al mondo della moneta, come l’incisione, la modellazione in bassorilievo, la scultura, lo sbalzo e cesello, l’incisione di pietre dure. Dal 2016 al 2018 vince la borsa di studio offerta dalla scuola stessa, e ha dunque la possibilità di approfondire le tecniche studiate, mentre in parallelo frequenta corsi di progettazione virtuale, entrando in confidenza con la modellazione cad 3D, scannerizzazione 3D, e stampa 3D.
Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” svolge ora il suo tirocinio presso il laboratorio orafo Opera, a Roma, dove è seguito fino al 16 luglio 2019 dal maestro orafo Marcello Moi, suo tutor, e dagli altri maestri artigiani che lavorano con lui. Qui Emanuele impara cosa voglia dire progettare e creare un prodotto, partendo dal foglio bianco fino ad arrivare alle ultime lavorazioni che portano alla realizzazione finale dell’opera. Emanuele, grato per questa opportunità, afferma:

“Grazie a questa esperienza sto ampliando molto le mie conoscenze, e riesco ad applicare ciò che ho imparato in precedenza. Sono determinato a prosegue il mio percorso per creare prodotti innovativi, che sappiano coniugare l’artigianato tradizionale alle più moderne tecnologie”.

Opera Collection
L’ azienda Opera Collection, specializzata in argenti, è stata fondata nel 1994 ad Arezzo, terra di antica tradizione orafa, da Luca Pagliai e Stefano Giorgini. Attraverso le loro creazioni, Luca e Stefano mirano a conseguire la massima qualità del prodotto, curando con amore artigianale ogni minimo dettaglio, dal progetto al confezionamento. Tutte le creazioni sono rigorosamente fatte a mano da un team di artigiani di eccellenza. Le collezioni, caratterizzate da una delicata e romantica eleganza, sono ispirate alla natura, alle costellazioni, alla storia dell’oreficeria. La produzione comprende anche una vasta scelta di oggettistica da regalo in argento, fatta a regola d’arte come nel miglior made in Italy.