Ettore Liberanome

Pelletteria

Scuola del Cuoio
Firenze, Toscana

Ettore Liberanome è originario di Campobasso. La sua carriera professionale è stata a dir poco varia. Ha lavorato come bagnino, istruttore di nuoto, assistente ai disabili, perfino apprendista elettricista in Canada.

Nel 2015 decide di tornare sui banchi e specializzarsi nel campo della pelletteria artigianale, iscrivendosi alla Scuola del Cuoio di Firenze. Il suo impegno nell’apprendimento è stato apprezzato al punto che la Scuola lo ha voluto come tirocinante. Continua a formarlo a Firenze, nel laboratorio di produzione interno, fino all’11 maggio 2016.

Scuola del Cuoio
La Scuola del Cuoio, a Firenze, è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione tra i Frati Francescani minori conventuali della Basilica di Santa Croce e le famiglie Gori e Casini, artigiani del cuoio fin dagli anni Trenta. La loro prima intenzione era quella di dare agli orfani di guerra la possibilità di apprendere un’attività pratica. Poi, nel maggio del 1950, la Scuola aprì le porte dei laboratori ai clienti (tra cui le forze armate Usa di base nel Mediterraneo). Oggi la Scuola del Cuoio continua a dedicarsi alla grande tradizione della pelletteria fiorentina offrendo prodotti a una clientela internazionale. La qualità dei manufatti prodotti e la personalizzazione disponibile alla clientela hanno permesso di collaborare con grandi aziende a livello globale: IWV Schaffhasuen, Mazda, American Express, RAI Radio Televisione Italiana, General Electric, TetraPack, FIAT, Philip Morris, solo per citarne alcune. I corsi sono strutturati secondo diversi livelli e durate, fino a 21 settimane, e vengono svolti sia in italiano sia in inglese. Agli studenti stranieri, se iscritti al livello “artigiano”, vengono offerte lezioni parallele di lingua italiana. La famiglia Gori, tramite la Scuola del Cuoio, ancora oggi ha come mission quella di introdurre giovani ragazzi talwentuosi al mondo del lavoro e dell’artigianato: per questa ragione, il 24 Maggio 2022, in occasione del 72esimo anniversario della Scuola, è stata aperta la Fondazione Marcello Gori.