2014

Fulvio Martellosio

Mestieri della musica

TIROCINIO PRESSO:

Cremona Organs
Cremona, Lombardia

Fulvio Martellosio ha completato il Corso triennale per Tecnico restauratore di beni culturali, nello specifico, di Organi a canne, presso CR.Forma, nell’ambito del programma “Lombardia Eccellente”.

Prosegue ora il suo percorso di specializzazione presso Casa Pedrini Cremona Organi, nel cremonese, sotto la guida del maestro Marco Fracassi. Il suo tirocinio finisce il 18 luglio 2014.

CONDIVIDI

Cremona Organs
La famiglia Pedrini apre l’azienda organaria nel 1908 e sin da subito l’attività inizia a essere trasmessa di generazione in generazione. Questa preziosa eredità viene ancora oggi raccolta con dedizione e passione da Marco Fracassi, attuale membro attivo e responsabile artistico della bottega, che realizza magnifici organi, successivamente collocati all’interno di strutture sacre. Cremonese, nato nel 1957, il maestro Fracassi dopo gli studi classici nella sua città compie gli studi musicali al Conservatorio di Piacenza, dove si diploma nel 1981 in Organo e Composizione organistica. Consegue il Master in Gestione dello spettacolo dal vivo nel 2008/09 presso il Conservatorio di Adria con il massimo dei voti. Inizia giovanissimo l’attività concertistica strumentale di organista e clavicembalista e appena ventiquattrenne l’attività direttoriale. È direttore artistico dal 1978 della Settimana Organistica Internazionale. Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Russia, in Asia, in Africa, in Australia e in Giappone. Ha inciso numerosi CD in qualità di solista e di direttore. Già docente di Semiologia alla Facoltà di Musicologia e titolare di ruolo della cattedra di Organo e Composizione organistica all’Istituto Superiore di Studi Musicali Monteverdi di Cremona, è ora docente di Organo al Conservatorio di Trento. Nella bottega Pedrini a Cremona, sotto la sua direzione ogni fase di lavorazione viene seguita dalle maestranze artistiche della bottega, altamente specializzate, grazie anche all’ausilio di tecnologie all’avanguardia associate a tecniche tradizionali. Così viene perpetuata ai più alti livelli una storica tradizione di eccellenza.