2017

Gioele Tomassetti

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Mauro Marcolini
Sant’Angelo in Lizzola (PU), Marche

Gioele Tomassetti viene da Grottazzolina, un piccolo paese adagiato sulle colline marchigiane.

Ha frequentato l’Istituto d’Arte “Umberto Preziotti” di Fermo, nel corso del quale, tra i vari insegnamenti, ha approcciato anche l’arte del restauro. Per approfondire questo interesse, si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Macerata ed ha frequentato il corso di restauro nella sede dell’ex convento di Montecassiano, luogo ricco di suggestione e di bellezza.
Nel 2016 si diploma con il massimo dei voti acquisendo il titolo di Restauratore di Beni Culturali.
Da aprile è tirocinante presso il laboratorio di Mauro Marcolini (già suo professore all’accademia), a Sant’Angelo in Lizzola vicino Pesaro, un vero paradiso per tutti gli appassionati di manufatti lignei.
In questo “ospedale” per mobili, poltrone, candelabri e altri arredi, infatti, metterà in pratica le nozioni acquisite durante gli studi, imparando sempre nuove tecniche di conservazione e restauro sotto la guida esperta del titolare.

CONDIVIDI

Mauro Marcolini
Il laboratorio di Mauro Marcolini, a Sant’Angelo in Lizzola vicino Pesaro, è un vero paradiso per tutti gli appassionati di manufatti lignei. Il maestro e docente è un esperto restauratore che da anni si dedica, anche come insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, alla formazione delle giovani leve, insegnando loro conoscenze fondamentali su arredi e manufatti lignei di interesse storico artistico. Uno degli obiettivi più importanti dei suoi corsi è quello di formare i giovani alla comprensione degli aspetti formali, tecnici e materici e delle possibili cause di degrado del manufatto ligneo. In seguito la formazione si dedica ai temi legati allo stato di conservazione dell'opera e al conseguente percorso di restauro. Marcolini tiene anche un corso sulle “Problematiche nel restauro dell’arte contemporanea”.