2020

Ines Duran Vega

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Restauri Furlotti
Milano, Lombardia

Ines Duran Vega è spagnola, viene da Getxo, nei Paesi Baschi. Dopo la laurea in Storia e Patrimonio a Burgos, si trasferisce a Firenze per frequentare il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico-Artistici all’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, e proprio durante questo periodo scopre la sua predilezione per la carta:

si iscrive quindi al corso di Restauro Materiale Cartaceo sempre a Palazzo Spinelli, dove nel 2019 diventa Tecnico del Restauro con specializzazione in materiale cartaceo e pergamenaceo. Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” inizia a gennaio un tirocinio presso Restauri Furlotti, laboratorio milanese specializzato nel restauro di carta, libri e pergamene. Riprende il lavoro a maggio, dopo l’emergenza sanitaria, e fino a fine luglio 2020 ha la possibilità di mettersi alla prova su importanti opere di diversa natura – carte da lucido, libri di grande formato, carte geografiche acquarellate – provenienti sia da enti privati che da enti pubblici come la Biblioteca Nazionale Braidense.

La sua tutor è la titolare dello studio, la dottoressa Alessandra Furlotti, affermata professionista con una trentennale esperienza. “Con questo tirocinio”, spiega Ines, “spero di ampliare le mie conoscenze sia sotto l’aspetto organizzativo e di impostazione del lavoro, sia sotto l’aspetto tecnico, in modo tale da arricchire il mio bagaglio personale, per poter realizzare il sogno di fare della mia passione un mestiere”.

CONDIVIDI

Restauri Furlotti
Alessandra Furlotti, dopo aver maturato anni di esperienza nel campo del restauro di opere in carta e pergamena presso l’ICPAL - Istituto Centrale per la Patologia del Libro di Roma, il Gabinetto Viesseux di Firenze, il CFLR e l’ICCROM di Roma, ha fondato nel 1989 lo studio di restauro che porta il suo nome. In più di venticinque anni di esperienza, Alessandra Furlotti ha eseguito interventi su incunaboli, stampe, documenti d’archivio, mappe e volumi di tutte le epoche, appartenenti a fondazioni e musei, archivi di stato e importanti biblioteche pubbliche e universitarie, oltre a libri e documenti di antiquari e collezionisti privati. Tra le istituzioni più importanti per cui ha lavorato la Biblioteca Nazionale Centrale, Biblioteca Braidense, Museo di Palazzo Te, Biblioteca Ambrosiana e Museo della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Per quanto concerne incisioni e stampe Sui tavoli dell’atelier. sono passate opere di molti fra gli autori più importanti della storia dell’arte tra cui basti citare Andrea Mantegna, Durer, Rembrandt, Piranesi, Toulouse-Lautrec, Balla, Roy Liechtenstein, Hans Hartung.