2022

Irene Sapienza

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Vanity
Bronte (CT), Sicilia

Irene Sapienza è cresciuta a Catania. Sin da piccola coltiva la passione per il mondo della moda, che le dà una chiave originale per interpretare la società che la circonda.

Dopo il diploma di laurea in Fashion design presso l’Harim Accademia Euromediterranea, che la conduce attraverso lo studio della modellistica, storia del costume, progettazione e comunicazione della moda, fino alla creazione della sua prima capsule collection, partecipa al bando del progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, che le dà modo di approfondire, con il “Mini Master”, temi importanti che riguardano la gestione della micro-impresa, la comunicazione e il personal branding.
Grazie al progetto svolge un tirocinio presso la Vanity a Bronte, in provincia di Catania, una sartoria guidata da Lucia e Francesco Spitaleri. Irene deve sospendere il suo tirocinio dopo tre mesi, per motivi personali, ma in questo periodo acquisisce competenze che riguardano il processo di manifattura che comprende produzione e lavorazione di capi in double. Dall’apertura, al confezionamento, alla ribattitura, fino allo stiro, controllo e imbustamento grazie all’affiancamento della tutor Giuseppa Castiglione, che ha seguito da vicino il suo percorso. Irene non dimenticherà il tempo trascorso in Vanity:

“Questa è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere sotto il punto di vista personale e lavorativo”.

CONDIVIDI

Vanity
Vanity è un’azienda tessile siciliana situata a Bronte, in provincia di Catania. Nata nel 2013, si è distinta da subito per la precisione nella lavorazione a mano di capi double face, foderati, cappotti e giacche a doppio petto, cappotti con inserti in pelliccia e molto altro. In poco tempo, ha saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nel campo dell’artigianato tessile. La lavorazione a mano è accompagnata da macchinari innovativi, utilizzati da tecnici esperti: la mission dell’azienda è quella di creare una sinergia tra produzione tradizionale e utilizzo di strumenti moderni per la creazione di capi unici. La ricchezza culturale di questo territorio ha dato vita a un’antica tradizione sartoriale che si tramanda, di generazione in generazione, sino ai giorni nostri. Ed è proprio dalle abili mani delle sarte e ricamatrici di questa azienda familiare che nascono capi che si caratterizzano per la pregevolezza dei materiali e per l’alta qualità sartoriale, tipicamente made in Italy.