Isabella Dassetto

Restauro

CCR La Venaria Reale
Venaria Reale (TO), Piemonte

Isabella Dassetto è una ragazza torinese, classe 1985. Il suo interesse per l’architettura l’ha portata a frequentare il Liceo Artistico “Vittorio Veneto” di Torino con indirizzo Architettura e successivamente il Politecnico di Torino,

dove si è laureata nel 2010 in Scienze dell’architettura e ingegneria edile. L’amore per questo mondo le ha instillato il desiderio di mettersi a disposizione della materia, per preservare la bellezza delle opere dell’uomo che la affascinano così tanto. Si iscrive quindi al corso quinquennale di Conservazione e Restauro presso la Fondazione CCR “La Venaria Reale”, durante il quale si specializza proprio nel recupero delle superfici decorate.
Dopo il conseguimento del titolo, a maggio 2017 ha iniziato presso lo stesso ente un tirocinio di sei mesi, durante il quale sta mettendo in pratica quanto appreso nei suoi anni di studio. Ora restaura con grande soddisfazione le cappelle della Chiesa di San Francesco a Torino, sotto la guida esperta della restauratrice Marie Claire Canepa, fino a novembre 2017.

CCR La Venaria Reale
Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria (TO). La scelta di istituire un Centro per l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale risponde alle esigenze di sviluppare in Piemonte un nuovo polo strategico. Ne sono Fondatori: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Comune di Venaria Reale, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino. La convenzione stipulata tra il CCR e l’Università degli Studi di Torino ha consentito l’attivazione del Corso di laurea magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. L’attività del CCR si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce master e percorsi di aggiornamento professionale. Il Centro dispone di 8 laboratori di restauro, organizzati per tipologia di materiali, luogo di confronto e scambio tra restauratori professionisti, docenti e studenti. Progetti di ricerca interdisciplinari sono sviluppati in partenariato con network nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano su metodi e tecnologie innovative per la diagnostica, la prevenzione e la conservazione.