Isabella Dipace

Oreficeria

Moh Gioielli
Milano, Lombardia

Isabella Dipace vive a Milano.

La sua passione nel campo dell’oreficeria la deve al nonno, che fino a qualche anno fa era proprietario di un’azienda di gioielli. Si forma in questo campo alla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, dove frequenta il corso di oreficeria professionale, incastonatura delle pietre e modellazione della cera.
Una volta terminati gli studi, la Scuola la candida per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni, e Isabella viene selezionata tra i vincitori. Grazie all’iniziativa, dopo aver frequentato un mese di Mini Master nelle più prestigiose università di Milano, inizia a gennaio il suo tirocinio presso il laboratorio orafo MOH, sotto la guida esperta del titolare, suo tutor, Lorenzo Oleotti, che la affiancherà fino a luglio 2022. Oleotti è un designer di gioielli che ha fondato il suo laboratorio e negozio nel quartiere dei Navigli a Milano, dove si respira forte l’aria di “fatto a mano”. Isabella sente di aver imparato proprio questo:

“La sua capacità di esprimere l’originalità attraverso ogni gioiello mi ha insegnato a dare spazio alla mia creatività e la mia manualità facendo crescere sempre di più il mio bagaglio di conoscenze. Sono riconoscente alla Scuola Orafa Ambrosiana e alla Fondazione Cologni che mi hanno regalato questa splendida esperienza”.

Moh Gioielli
Moh è il brand di Lorenzo Oleotti, maestro orafo che dopo una carriera da pubblicitario e art director ha deciso di dedicarsi alla sua passione: creare gioielli artigianali contemporanei. Nel suo laboratorio e showroom sui Navigli a Milano, lavora il bronzo, l’argento, l’oro e le pietre preziose, dando vita a pezzi unici o in serie limitata, in cui la tradizione orafa diventa creatività, stile e contemporaneità. Ogni anello, bracciale o orecchino è fatto a mano, e può essere anche realizzato su misura, per esprimere appieno la personalità del cliente e raccontare la sua storia. Lorenzo utilizza materie prime certificate “Fairmined”, ovvero metalli preziosi che provengono da realtà minerarie uniche del Sud America, in particolare della Colombia, dove vengono rispettati precisi standard di sicurezza e rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.