2016

Ivana Matranga

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Teatro dell’Opera di Roma
Roma, Lazio

Ivana Matranga è romana. Dopo una laurea triennale in Architettura degli interni e allestimento a La Sapienza di Roma, avvia la sua carriera nel mondo dello spettacolo, ottenendo due qualifiche:

una come Scenografo cinematografico e audiovisivo e una di Tecnico luci per spettacoli dal vivo. Nel 2014, sognando sempre il palcoscenico, riesce ad accedere al corso di specializzazione in Tecnico superiore per la realizzazione e gestione di un allestimento scenico dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Terminati gli studi con profitto, a dicembre 2015 viene assunta come tirocinante presso il Teatro dell’Opera di Roma, dove è seguita fino al 31 maggio 2016. Il suo tutor è Michele Della Cioppa, Direttore degli allestimenti scenici.

CONDIVIDI

Teatro dell’Opera di Roma
Il Teatro dell'Opera di Roma, o Teatro Costanzi, dal Domenico Costanzi che lo volle e commissionò, è il teatro lirico dedicato all'opera teatrale in musica e al balletto. Inaugurato nella capitale nel 1880 come teatro privato alla presenza di re Umberto I, passò al Comune di Roma agli inizi del Novecento. In stile neorinascimentale, il suo lampadario in cristallo sospeso sulla platea è considerato il più grande d’Europa. Negli anni il Teatro dell’Opera si è imposto a livello internazionale come uno dei più importanti palcoscenici, ospitando spettacoli di artisti di fama mondiale come Caruso, Gigli, Del Monaco, Callas, Tebaldi, Caballé e Kabaivanska, così come acclamati direttori d’orchestra: Toscanini, De Sabata, Klemperer, Abbado e Muti tra i moltissimi noti. Il Teatro può ora ospitare 2.200 persone e la sua forma a ferro di cavallo gli conferisce un’acustica eccezionale. Le sue maestranze, tra tecnici di palco, costumisti, attrezzisti e scenografi, sono famose per le eccezionali competenze, che profondono nelle opere e nei balletti che si svolgono nella stagione artistica tra settembre e giugno, mentre durante l’estate il programma si sposta alle Terme di Caracalla, all’aperto, in uno scenario suggestivo che regala agli spettatori spettacoli indimenticabili.