2015

Laura Rossini

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Atelier Versace
Milano, Lombardia

Laura Rossini è nata nel 1990 nella provincia di Bergamo.

Frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e si specializza nella realizzazione del costume all’Accademia del Teatro Alla Scala dove apprende le tecniche della sartoria artigianale. Ha iniziato il suo tirocinio presso Atelier Versace dove sta imparando a realizzare abiti su misura d’alta moda interamente fatti a mano. L’esperienza in questo prestigioso atelier terminerà ad agosto 2015.

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Atelier Versace
Atelier Versace unisce un'eccezionale maestria e artigianalità ai design iconici della celebre Maison. Fondata a Milano nel 1978, la Gianni Versace è una tra le più importanti aziende di moda a livello internazionale e rappresenta un simbolo del lusso e lifestyle italiano in tutto il mondo. Il Gruppo Versace distribuisce i propri prodotti attraverso una rete che comprende oltre 180 boutique nelle principali città e più di 1500 rivenditori in tutto il mondo. La storia della casa di moda è una storia di famiglia. Gianni Versace nasce a Reggio Calabria dove sin da piccolo impara il mestiere nella sartoria della madre. Trasferitosi a Milano nel 1973 diventa designer per Byblos, fino a quando decide di creare la propria casa di moda nel 1978 con l’apertura della prima boutique in via della Spiga a Milano. Il fratello maggiore, Santo Versace, appoggia Gianni sin dall’inizio seguendo l’azienda dal punto di manageriale; la sorella Donatella Versace entrerà a far parte della compagnia nel 1988, con la direzione artistica del marchio Versus, la linea giovane del brand. Negli anni successivi Versace ottiene un grande successo, proponendo una visione nuova della donna, con una comunicazione dirompente e innovativa, e idee mai viste prima: le collezioni rappresentano una donna glamour, sexy e punk allo stesso tempo; si sperimenta con elementi diversi e contrastanti, come pizzo accostato alla pelle oppure borchie insieme a cristalli Swarovski. Nel 1993 Gianni Versace concepisce il logo che oggi è diventato simbolo della Maison, la testa di Medusa. I riferimenti all’antica Grecia saranno da allora sempre presenti nelle creazioni Versace, con stampe caratterizzate da motivi decorativi come la testa di medusa e la cornice greca ma anche elementi architettonici e scultorei. Le stampe fanno parte del DNA di Versace e tra quelle diventate più iconiche vi sono i motivi barocchi, i tesori del mare, le copertine di Vogue e i dipinti di Andy Warhol. Alla morte di Gianni nel 1997 è la sorella Donatella a prendere in mano la direzione creativa del brand e a dirigerla con enorme successo fino ad oggi. Le sue creazioni mantengono l’essenza del marchio a dimostrazione di quanto Versace, pur essendo un colosso della moda, è un’azienda che ha mantenuto un forte legame familiare. Oggi il Gruppo ridefinisce il proprio heritage rivolgendosi a una nuova audience globale che continua a rafforzare il ruolo di Versace nella cultura contemporanea.