Luca Botter

Tessile

Bice & Berta – Marina Rizzini maglieria su misura
Torre Boldone (BG), Lombardia

Luca Botter è tra i più giovani partecipanti al programma “Una scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza”.

Dopo i suoi studi alla Scuola Silv di Bergamo, che l’ha formato come Tecnico dell’abbigliamento, a soli 20 anni ha scelto con molta determinazione la sua passione. Dal 18 novembre 2013 è tirocinante presso la Marina Rizzini Maglieria su Misura di Torre Boldone (BG). La titolare Marina Rizzini lo seguirà fino al 16 maggio 2014.

Bice & Berta – Marina Rizzini maglieria su misura
La storia della maglieria su misura Bice & Berta di Marina Rizzini, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione. Marina Rizzini ha imparato a lavorare a maglia da giovanissima, ispirata dal lavoro della mamma, della nonna Berta e della zia sarta, Bice. Nel 1992 ha aperto il suo atelier Bice & Berta a Bergamo, per poi spostarsi in provincia, a Torre Boldone, in uno spazio più grande e accogliente, sia laboratorio sia showroom, dove ancora oggi dà il benvenuto alle sue affezionate clienti. Negli anni è riuscita ad affermarsi anche all’estero, grazie alla raffinatezza e qualità dei suoi prodotti, che vengono spediti in Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Giappone. Dal 2015 è affiancata nel lavoro dalla figlia Camilla Calderoli, che dopo gli studi in Fashion design ha deciso di seguire le orme della mamma. Insieme progettano e realizzano capi di maglieria su misura, con maglia realizzata a macchine rettilinee manuali, ai ferri o a uncinetto. Nel loro archivio si trovano più di 1400 modelli, a cui se ne aggiungono circa 40 ogni anno. I clienti possono scegliere filato e colore e personalizzare ogni capo secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.