2016

Ludovica Alesse

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Bottega Franchi
Roma, Lazio

Dopo aver conseguito una Laurea in Scienze applicate ai Beni Culturali presso l’Università La Sapienza di Roma, Ludovica Alesse (classe 1988 e origini aquilane) si iscrive alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro della Capitale.

La sua tesi di laurea concerne la conservazione ed il restauro di gioielleria storica facente parte della Collezione Castellani. Il suo amore per il gioiello la fa approdare come tirocinante presso la Bottega Franchi di Roma, dove fino a giugno 2016 è seguita dall’orafo-scultore Fausto Maria Franchi.

CONDIVIDI

Bottega Franchi
Nella Bottega Franchi, nel cuore di Roma, in un ambiente luminoso e ospitale preziosi gioielli e sculture in bronzo accolgono il visitatore trasmettendogli il senso autentico del “ben fatto”. Aperto nel 1962 da Fausto Maria Franchi, l’atelier è gestito oggi dal figlio Enrico che ne ha mantenuto l’impronta artistica: un’officina di idee, di ricerca e di innovazione. Lo spazio espositivo e il laboratorio sono raccolti in un unico ambiente, rivelando al visitatore la genesi di ciascuna opera e l’alchimia dell’arte orafa. Oltre a osservare il prodotto finito, si ha infatti la possibilità di assistere a ogni fase di produzione, dal disegno iniziale fino alle ultime finiture, percependo in maniera chiara e immediata l’effettivo valore di ogni creazione. Le collezioni sono ispirate alla natura, al mondo animale, e alla geometria, con forme e colori di una delicata eleganza e leggerezza fantastica. La Bottega Franchi offre inoltre corsi personalizzati di oreficeria per apprendisti di ogni grado di competenza.