2020

Martina Della Mora

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Ermenegildo Zegna Bespoke Atelier
Milano, Lombardia

Martina Della Mora viene da Udine. Fin da piccola ha sogna di diventare sarta, e dopo la maturità classica si trasferisce a Milano per iscriversi alla facoltà di Fashion Design al Politecnico.

Qui studia la progettazione di un capo d’abbigliamento a trecentosessanta gradi, dalla modellistica alla confezione femminile e maschile, dalla storia della moda alla sociologia, all’imprenditoria per il design. Dopo la laurea, decide di unire il suo lavoro alla sua passione per il teatro e l’opera lirica, frequentando il corso per Sarti dello Spettacolo presso l’Accademia Teatro alla Scala, dove apprende le tecniche di confezione e modifica di un capo storico, sia per l’opera sia per il balletto.

Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, da dicembre 2019 coglie l’occasione per approfondire le tecniche di realizzazione dell’abito maschile artigianale presso il prestigioso Ermenegildo Zegna Bespoke Atelier, sotto l’egida della tutor Simona D’Agostino, sarta di grande esperienza, che dopo lo stop dettato dall’emergenza sanitaria, la seguirà di nuovo da fine agosto sino a novembre 2020.

Martina cerca di cogliere ogni giorno gli insegnamenti dei grandi sarti che la circondano: “quest’esperienza mi permette di essere parte di un progetto che rende una semplice idea reale, lavorando a fianco di artigiani di altissimo livello. Ogni capo realizzato è unico e viene curato in ogni minimo dettaglio”.

CONDIVIDI

Ermenegildo Zegna Bespoke Atelier
Ermenegildo Zegna è una storica azienda d’abbigliamento fondata nel 1910 come lanificio a Trivero, Biella, nel cuore del distretto tessile piemontese, con il sogno di creare i tessuti più belli del mondo. Una realtà di eccellenza che porta il nome del suo fondatore e che si afferma presto in tutto il mondo come marchio di qualità e stile, fiore all’occhiello del made in Italy. Da allora il Gruppo Ermenegildo Zegna è cresciuto diventando una delle più note e dinamiche realtà imprenditoriali italiane a gestione familiare. L’azienda globale a integrazione verticale è attualmente guidata dalla terza generazione, con Gildo in veste di Amministratore delegato, Paolo nel ruolo di Presidente e Anna in quello di Presidente della Fondazione Zegna. Nel frattempo, la quarta generazione è entrata in azienda dando il proprio contributo all’innovazione. Nel 2017 nasce anche il “Bespoke Atelier”: il primo spazio del gruppo dedicato al servizio su misura, in particolare alla moda maschile, in Via Bigli 26 a Milano, all’ultimo piano dello store in zona Montenapoleone. Attingendo a oltre cent’anni di storia ed esperienza, qualità e bellezza, in questo atelier si trasformano le idee in tessuti, dando vita a creazioni “bespoke” che rispecchino i desideri e la personalità del cliente, e al contempo vicine alle esigenze dell'uomo moderno: vere e proprie creazioni sartoriali curate nei minimi dettagli, senza dimenticare innovazione, creatività e sostenibilità.