2016

Paolo Pirovano

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Teatro Regio di Parma
Parma, Emilia Romagna

Paolo Pirovano è nato a Monza nel 1995.

L’interesse per il teatro lo porta giovanissimo ad accedere nel 2014 all’Accademia Teatro alla Scala, dove l’anno dopo consegue la qualifica di Tecnico superiore per la realizzazione e gestione di un allestimento scenico.
Il 7 marzo 2016 inizia la sua esperienza presso il Teatro Regio di Parma. Fino all’inizio di settembre 2016 avrà la possibilità di saggiare il mestiere di allestitore, seguito da vicino dal suo tutor Sergio De Giorgi, direttore tecnico e degli allestimenti scenici del Teatro.

CONDIVIDI

Teatro Regio di Parma
Il Teatro Regio di Parma è considerato uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia, teatro d’opera che nel 1868 diviene proprietà del Comune di Parma. In origine Nuovo Teatro Ducale, nasce nel 1821 per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone, inviata a reggere il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Sin dalla sua inaugurazione, nel 1829, è testimone e protagonista dei cruciali cambiamenti che investono il melodramma durante l’Ottocento e il secolo successivo, dalla fine dell’epoca legata al nome di Rossini alla supremazia del repertorio verdiano, dall’apertura alle esperienze francesi e tedesche, all’estrema evoluzione in senso realistico dell’opera italiana con Mascagni, Leoncavallo e Puccini. Attualmente il teatro offre circa quattro rappresentazioni all'anno durante la stagione operistica tra metà gennaio e aprile; altrettante sono le opere in cartellone durante il Festival Verdi nel mese di ottobre. Il teatro offre inoltre i balletti di Parma Danza tra la tarda primavera e l'estate, nonché concerti di musica classica e sinfonica durante tutto l'arco dell'anno. Il Teatro conserva un patrimonio di scene, costumi ed elementi di scena di oltre quaranta produzioni d’opera, realizzate negli ultimi trent’anni dalle maestranze del Regio, che traducono in materia, secondo gli stili e con i materiali più diversi, le idee di registi, costumisti e scenografi. Gli allestimenti firmati da Pier Luigi Samaritani, Dante Ferretti, Pier Lugi Pizzi, Hugo De Ana, Pier’Alli, Stefano Poda, Denis Krief e molti altri maestri, rappresentano un’eredità unica, esempio della grande tradizione teatrale italiana, che nei laboratori di scenografia, sartoria e attrezzeria del Teatro Regio si continua a conservare e tramandare.