Rachele di Gioia

Restauro

CCR La Venaria Reale
Venaria Reale (TO), Piemonte

Rachele di Gioia viene da Pinerolo, in provincia di Torino. Studia Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso la SAF del CCR “La Venaria Reale” specializzandosi nel settore dei Manufatti tessili e in pelle, laureandosi nel 2020 con una tesi sul restauro di un tappeto anatolico.

Nutre infatti da sempre una profonda passione per il mondo del tappeto, testimone di vita che si esprime attraverso un linguaggio astratto, simbolico. La sua determinazione la porta ad accedere al tirocinio formativo di 6 mesi presso il Laboratorio di Restauro Manufatti Tessili del CCR “La Venaria Reale”, come vincitrice del progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Sotto l’attenta supervisione di Roberta Genta, Vicedirettore dei Laboratori di restauro, lavorerà a un intervento di restauro su un tappeto annodato anatolico (Ushak a medaglione) proveniente dalla collezione Franchetti di Ca’ d’Oro (Venezia), fino a luglio 2021. Rachele racconta:

“un’opera così complessa mi permette di affrontare tutte le fasi del processo di restauro di questa tipologia di manufatti, spesso poco valorizzati. Leggere il tappeto, avvicinarsi a questo spazio prezioso, significa distogliere gli occhi e il pensiero dalle proporzioni del corpo umano per sottoporsi a un processo visivo, adottando un linguaggio il cui alfabeto è ottenuto dalla combinazione di forme e colori nello spazio”.

CCR La Venaria Reale
Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria (TO). La scelta di istituire un Centro per l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale risponde alle esigenze di sviluppare in Piemonte un nuovo polo strategico. Ne sono Fondatori: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Comune di Venaria Reale, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino. La convenzione stipulata tra il CCR e l’Università degli Studi di Torino ha consentito l’attivazione del Corso di laurea magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. L’attività del CCR si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce master e percorsi di aggiornamento professionale. Il Centro dispone di 8 laboratori di restauro, organizzati per tipologia di materiali, luogo di confronto e scambio tra restauratori professionisti, docenti e studenti. Progetti di ricerca interdisciplinari sono sviluppati in partenariato con network nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano su metodi e tecnologie innovative per la diagnostica, la prevenzione e la conservazione.