Rita Lionetti

Pelletteria

Serapian
Milano, Lombardia

Classe 1994, Rita Lionetti sin da bambina nutre una vera passione e curiosità per il settore della moda. Di origini campane, si laurea a Napoli in Design della Moda presso l’Accademia della Moda, sviluppando un particolare interesse per la pelletteria.

La sua formazione continua quando si trasferisce in Lombardia per frequentare a Milano il corso di Modellista di pelletteria presso Arsutoria School. Attraverso il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, promosso dalla Fondazione Cologni, Rita ha la possibilità di approfondire quanto appreso attraverso un tirocinio formativo in una delle più note maison milanesi di alta pelletteria, Serapian, gruppo Richemont. Da dicembre 2019, per sei mesi, può approfittare degli insegnamenti di Anna Gagliardi, nominata nel 2018 MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, da cui Rita apprende abilità artigianali e le storiche tecniche di lavorazione – come il Mosaico – così legate all’identità dell’atelier milanese. Ripresi in mano gli strumenti del mestiere a inizio luglio, trascorsa l’emergenza sanitaria, rimarrà a fianco della sua maestra fino a fine settembre.

“Mi auguro”, rivela Rita, “di imparare a padroneggiare le tecniche di lavorazione proprie dell’alta pelletteria che da sempre connotano le creazioni Serapian. Il mio obiettivo sarà quello di interpretarle attraverso l’estro e la capacità creativa che mi contraddistinguono”.

Serapian
Serapian è una maison di lusso che produce articoli in pelle di altissima qualità.
La sua storia inizia nel 1928, quando Stefano Serapian e suo fratello Aramays fuggono dall’Armenia a causa della guerra. Arrivati in Italia, si stabiliscono prima a Roma e poi a Milano, e si mettono in proprio nella lavorazione del pellame. Dall’incontro di Stefano con Gina Fiori, socia in affari e poi compagna di vita, nasce l’azienda Serapian. Stefano e Gina lavorano fianco a fianco insieme a una squadra di esperti artigiani per soddisfare una clientela sofisticata ed esigente. Da allora, e da ormai tre generazioni, nei suoi laboratori nel centro di Milano il brand ha dato vita a borse, cinture in pelle e altri accessori moda che raccontano di bellezza e alta artigianalità italiana. Materiali preziosi, lavorazioni manuali ed eccellenza Made in Italy sono il marchio distintivo. La lavorazione “mosaico” è simbolo di una storia unica e senza tempo: un'icona creata nel 1947 da Stefano Serapian. Strisce di preziosa nappa d'agnello vengono delicatamente intrecciate da abili artigiani dando vita a un ipnotico effetto a metà tra i mosaici bizantini e un origami giapponese. Ogni borsa è un autentico oggetto d'arte, firmato al suo interno su un’etichetta dall’artigiano che l’ha lavorato. Il servizio su misura resta il cuore pulsante dell’azienda, e la prestigiosa location a Villa Mozart rende giustizia alle sue collezioni, dalle iconiche borse a mosaico degli anni ‘40 e ‘50 alle linee più contemporanee. Oggi Serapian fa parte del Gruppo Richemont.