Salvatore Lombardo

Meccanica

AF Corse
Piacenza, Emilia Romagna

Salvatore Lombardo, classe 1991, è nato a Caltanissetta, in Sicilia. Già da ragazzino rimane stregato dai motori e dalle gare automobilistiche, ma a differenza di altri suoi coetanei, decide ben presto che la sua passione sarebbe diventata il suo lavoro.

Ormai cresciuto, dopo essersi cimentato come meccanico durante gare a livello regionale, decide di dare una svolta alla sua carriera e puntare più in alto. Si iscrive quindi alla Motorsport Technical School, che tiene le sue lezioni presso il celebre circuito di Monza, per potersi specializzare nella meccanica per il motorsport. Dimostrato il suo talento e le sue capacità, entra a far parte del progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni e si aggiudica il tirocinio in un team prestigioso come AF Corse, con base a Piacenza, che fino al 6 agosto lo porterà a seguire gare in giro per il mondo: “subito mi sono ritrovato a lavorare nel campionato del mondo con delle Ferrari! Grazie a Matteo Buschiazzo, il tutor a cui sono stato assegnato in officina, riesco ad imparare molti trucchi che mi serviranno anche dopo questa incredibile esperienza”.

AF Corse
AF Corse è una scuderia automobilistica italiana, che nasce nel 2002 a Piacenza, in Emilia Romagna, cuore della Motorvalley. L'idea è dell’ex pilota Amato Ferrari ed oggi la scuderia è diretta da Luigi Urbinelli, di formazione ingegnere. Una struttura moderna, elastica e funzionale pensata e strutturata per essere efficiente nei diversi campionati che il team affronta ogni anno. Attualmente si occupa della produzione della Ferrari 488 GTE e della Ferrari 488 GT3 e compete come team ufficiale Ferrari nel campionato del mondo endurance in classe GTE Pro, dove ha vinto 4 mondiali piloti, 6 costruttori e 4 24 Ore di Le Mans, e nell'Endurance Cup del GT World Challenge Europe, campionato vinto nel 2020 e 2021. Oggi, AF Corse occupa una superficie di 8.100 metri quadrati suddivisi tra uffici, officine, carrozzeria e magazzini.