2018

Sara Masullo

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Juanita Sabbadini
Milano, Lombardia

«Per imparare bene questo mestiere servono almeno cinque anni». Da quasi trenta, Giovanna Pane lavora nella sartoria di Juanita Sabbadini a Milano e quel mestiere lo sa fare con passione e rigore.

Al lavoro con lei su capi di haute couture e di prèt-à-porter c’è un team affiatato: tra un taglia e un cuci si trova anche un minuto per scherzare, anche se l’abito va finito entro sera e il tempo scarseggia. Sara Masullo, 19 anni e un diploma al liceo artistico Nanni Valentini di Monza, è la più timida del gruppo, la ragione è semplice: vi si è aggiunta solo in novembre, giovane tirocinante del progetto Una Scuola, un Lavoro – Tirocini 2.0. «Un’opportunità splendida che mi ha permesso non solo di confrontarmi con professionalità e realtà di eccellenza, ma a livello più personale di aiutarmi a comprendere meglio quale percorso voglio intraprendere nella mia vita lavorativa. Spesso, ed è stato il mio caso, al termine degli studi non si hanno affatto le idee chiare: quest’esperienza mi ha permesso di aprire i miei orizzonti e indicarmi una strada».

CONDIVIDI

Juanita Sabbadini
L’atelier Juanita Sabbadini nasce a Milano dal desiderio della titolare di trasferire nel tessuto la sua ricerca continua del nuovo e del contemporaneo: la bottega e showroom propone in Italia le nuove scoperte dell’alta sartoria, attraverso una selezione inedita dei migliori marchi internazionali. Abiti, accessori, lingerie, essenze, ma non solo; c’è spazio anche per il design, con una zona dedicata alla tavola: un tema al mese, secondo le tendenze della stagione. L’atelier realizza da trent’anni capi d’abbigliamento personalizzati a partire da modelli esclusivi, realizzati anche su richiesta delle clienti. L’appassionata cura dei dettagli, l’attenta selezione delle stoffe, i ricami e le rifiniture a realizzate mano sono il frutto di un lavoro in costante evoluzione.